ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 24 agosto 2017

SANITA' : UNA STORIA MAI RACCONTATA DEL MEETUP MONTAGNA A 5 STELLE



Più volte ho deciso di soprassedere su certi comportamenti dei pentastellati montanini,sopratutto quelli del Meetup Montagna a 5 stelle. Oramai uno dei pochi 5 stelle che rispetto è il mio amico Nicola Polito,che ritengo una persona onesta e volenterosa, anche se penso che prima o poi anche lui aprirà gli occhi sul movimento,ma in questo caso giudico la persona e non il credo politico.
La decisione di tacere era dovuta al fatto che queste persone non meritavano e anche un po di vergogna,sia per aver creduto in persone tanto inconcludenti,sia in un movimento fintamente antisistema e volto solo a contenere la protesta popolare. Ne approfitto per chiedere scusa a chi mi ha seguito in quel periodo per aver fatto campagna a favore del m5s,posso solo dire che era in buona fede.
Le suddette persone preferiscono mettere energia più nel rompere le scatole a me che nell'impegno politico e civile, ed è anche un peccato perchè se tale forza venisse usata in qualcosa di utile, forse ci sarebbero dei cambiamenti.
Ho digerito diversi insulti e sotterfugi alle spalle, molti dei quali ho pure le prove in quanto questi “attivisti da tastiera” hanno espresso le loro “opinioni” sui social o in chat,invece di venirle a dire in faccia. Diverse persone vicine a me e non (persino un paio di attivisti del movimento) spesso mi hanno consigliato di reagire ma ho sempre voluto portare pazienza.Ma c'è un momento in cui la pazienza cessa di essere una virtù e bisogna reagire.
Ma siccome non è mai stata nelle mie corde la diffamazione, racconterò una storia vera, una delle tante che tengo per me. Una vicenda che riguarda la sanità,tema molto sentito in montagna.
Lo scorso anno il meetup prese in carico la raccolta firme per richiedere un altra volta il referendum sulla legge sanitaria toscana. Impegno che portati avanti personalmente,come tutte le battaglie che ho fatto o a cui ho partecipato in questi anni sul tema sanità.Quando abbandonai il meetup siccome l'impegno era stato preso come gruppo,lasciai questa battaglia a malincuore sperando che fosse portata avanti. Il 16 gennaio telefonai al referente del comitato regionale e seppi che le firme della montagna non erano state portate a Firenze per la chiusura della raccolta. Primo boccone amaro,ma digerito perchè tanto le firme erano ininfluenti visto che non si era neanche lontanamente raccolto quelle necessarie a livello regionale. I primi di febbraio vengo a sapere agghiacciato che le firme non solo non erano state portate a Firenze,ma non erano neanche state ritirate dal comune...inutile dire che questo boccone era più difficile da mandar giù.
A metà febbraio ero a protocollare una lettera in comune (perchè nel frattempo avevo ripreso la mia attività politica,anche se ancora da libero cittadino),e seppi della difficolà dell'impiegata dell'ufficio del protocollo,perchè nessuno veniva a ritirare le firme. Per levarle le castagne dal fuoco telefonai ad Oreste Giommoni, referente del comitato,gli spiegai la situazione e per evitare qualsiasi possibile polemica futura,mi feci inviare una delega a ritirare le firme. Il tutto naturalmente per aiutare l'impiegata che si era rivelata sempre disponibile e gentilissima nei miei confronti.
Questo è quello che è ora il meetup montano, una manciata di persone che si contano sulle dita di una mano che è incapace di portare avanti persino attività avviate da altri, e che preferisce passare il loro tempo a sterili proteste (di preferenza sui social) e la cui attività politica è pari a meno di zero.
Manco a dirlo questo è o specchio del movimento 5 stelle,dove le persone valide vengono messe in condizione o di andarsene in sordina o annichilite e si mandano avanti questi soggetti,spesso influenzabili a tutto quello che dice Grillo o il movimento,anche se inconcludente o incoerente.
Il meetup montano è questo! Persone che sprecano tempo ed energie a rompere le scatole a me,ma non trovano neanche il tempo di passare a ritirare dei moduli firmati in comune,per onorare l'impegno preso a nome del gruppo e sopratutto per rispetto delle persone che avevano firmato.
Chissà se era questo che intendeva la persona che mi disse “te non sei indispensabile,il gruppo continuerà a lavorare”?
Io sono in un partito (la Lega Nord) in cui mi trovo bene e sto portando avanti le solite battaglie di sempre con lo stesso impegno e passione. E francamente ne avrei anche le scatole piene di questi soggetti. Se vogliono fare politica che la facciano, agendo e non limitandosi alla sterile protesta da tastiera.
E di storie come questa sul meetup montagna a 5 stelle ne ho parecchie da raccontare,vediamo se mi faranno ancora arrivare al punto di fare un altro sfogo pubblico.
Ora scusatemi ho cose più serie da fare.

Distinti Saluti







Nessun commento:

Posta un commento