ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 8 giugno 2019

#ASTRONEWS - 08/06/19 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo.......


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


VERIFICATO L'EFFETTO BARDEEN-PATTERSON
Grazie alla simulazione più dettagliata del disco di accrescimento di un buco nero mai realizzata, un team internazionale di ricerca ha potuto confermare una predizione teorica risalente al 1975 sul comportamento della materia che orbita attorno a un buco nero, infine ricadendovi.
 

FRA I PREMI IN PALIO, UN VIAGGIO AL TNG (ALLE CANARIE)
C'è tempo fino al 10 ottobre per inviare la propria proposta di nomi per il sistema planetario toccato in sorte all'Italia: la stella Hd 102195 e il suo esopianeta. Possono partecipare singoli, gruppi, classi e scuole. L'iniziativa è dell'Unione astronomica internazionale – dunque i nomi scelti diventeranno ufficiali – e per partecipare basta andare su altrimondi.inaf.it
 

I RISULTATI SONO STATI PUBBLICATI OGGI SU SCIENCE
Uno studio a guida Inaf individua per la prima volta una "scia" di campi magnetici ed elettroni relativistici lungo uno sterminato filamento di gas che connette due ammassi di galassie, Abell 0399 e Abell 0401. Grazie ai dati raccolti dalla rete di radiotelescopi LoFar (Low Frequency Array) è stato possibile individuare e misurare per la prima volta questa struttura nelle onde radio.
 

ALMA OSSERVA IL DISCO DI GAS DI SAGITTARIUS A*
Le nuove osservazioni delle antenne di Atacama mostrano per la prima volta il disco di gas interstellare freddo che avvolge il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. I dati, pubblicati su Nature, permetteranno agli astronomi di comprendere meglio come funziona il meccanismo di accrescimento.
 

IL SEGNALE IN POLARIZZAZIONE NON MOSTRA ANOMALIE
L'analisi del segnale in polarizzazione del fondo cosmico a microonde raccolto dal telescopio spaziale dell'Esa non mostra tracce significative delle anomalie che si erano, invece, riscontrate nel segnale in temperatura. Ma per una risposta definitiva occorreranno nuove misure – come per esempio quelle della missione LiteBird, appena selezionata dalla Jaxa.
 

VERSO LA DEFINIZIONE DI MODALITÀ DI LAVORO CONDIVISE
Quali sono i piani per mitigare l'impatto della rete di satelliti Starlink sulle osservazioni radioastronomiche da Terra? Media Inaf lo ha chiesto direttamente a SpaceX. Nell'articolo, la risposta rassicurante dell'azienda aerospaziale e una comunicazione dell'Nrao sullo stato delle collaborazioni in essere.
 

UNA COMMESSA PER OLTRE 25MILA SENSORI
L'Istituto nazionale di astrofisica compie un altro importante passo avanti per la realizzazione del mini-array di telescopi gamma Astri: assegnata ad Hamamatsu Photonics Italia, per un importo superiore al milione di euro, la gara per la realizzazione dei sensori al silicio che equipaggeranno le camere a immagini degli innovativi telescopi a doppio specchio "made in Inaf".
 

IPOTESI SULLA CORONA SOLARE, ASPETTANDO PARKER
 
 
In attesa che giungano dati e conferme dal Solar Probe della Nasa, in volo verso il Sole dall'agosto scorso, uno studio pubblicato su ApJ da due ricercatori dell'università del Michigan offre una possibile risposta all'annoso problema del surriscaldamento della corona solare.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


07.06.2019

06.06.2019

05.06.2019

04.06.2019

06.06.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________
 

Nessun commento:

Posta un commento