ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 12 giugno 2019

#ASTRONEWS - 12/06/2019 : La newsletter di Media Inaf , notizie dal cosmo......


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


QUESTA ESTATE L'INTEGRAZIONE NEL MARS ROVER 2020
 
 
Dopo numerosi test intermedi, il Mars Helicopter Scout della Nasa – il chopper che dovrebbe volare su Marte con la missione Mars 2020 – ha ormai superato la fase finale delle verifiche, compresa la compatibilità con il sistema di "delivery" che lo terrà agganciato al rover durante il viaggio e lo rilascerà sulla superficie dopo l'atterraggio.
 

SARÀ OPERATIVO ENTRO IL 2020
L'Italia ospiterà presso il Tecnopolo di Bologna Leonardo, un supercalcolatore dalla straordinaria capacità di picco di 270 milioni di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo. Per il presidente dell'Inaf Nichi D'Amico «questa nuova infrastruttura ci permetterà di fare un salto enorme delle nostre attività di ricerca».
 

GAS TOSSICI CONTRO LA VITA COMPLESSA
 
 
La nuova definizione di fascia di abitabilità esclude un'enorme quantità di esopianeti finora considerati potenzialmente abitabili. Il nuovo fattore discriminante è l'abbondanza di gas tossici (anidride carbonica e monossido di carbonio) in moltissime delle atmosfere analizzate da un gruppo di ricerca californiano. La presenza di questi gas va contro la vita di tipo terrestre.
 

IL METEORITE DEL MINCH
Gli scienziati ritengono di aver scoperto il sito nel quale, 1.2 miliardi di anni fa, è avvenuto il più grande impatto meteorico che mai abbia coinvolto l'attuale Regno Unito, provocato da un corpo celeste di circa un chilometro di diametro. Si trova nel bacino del Minch, nel nord-ovest della Scozia. Tutti i dettagli della scoperta sono riportati sul Journal of the Geological Society.
 

MISURATO CON LA TECNICA DELLA RIVERBERAZIONE
Il mostro al centro della galassia nana Ngc 4395 ha una massa pari ad appena 10mila volte quella del Sole. È stata calcolata misurando il tempo impiegato dalla radiazione per raggiungere il disco di gas che gli ruota intorno. Fra gli autori della scoperta, un'astrofisica originaria di Novara e oggi all'università del Michigan, Elena Gallo. L'abbiamo intervistata.
 

IL 21 MAGGIO LA PRIMA LUCE PER LO STRUMENTO "NEAR"
 
 
Il "Near Earths in the AlphaCen Region", strumento appena costruito per la ricerca di pianeti simili alla Terra e montato al Vlt dell'Eso, sta osservando le stelle A e B di Alfa Centauri, il sistema stellare più vicino al Sistema solare. L'obiettivo è produrre un'immagine diretta di un esopianeta abitabile.
 

DALL'11 GIUGNO AL 5 SETTEMBRE
Ecco il programma estivo proposto dall'Osservatorio astrofisico dell'Inaf di Arcetri e dall'Associazione astronomica amici di Arcetri. Da domani e fino a inizio settembre, diciotto appuntamenti serali – con apericena dalle 19.45 e spettacoli dalle 21.15 – per parlare di scienza e ricerca.
 

TROVATE CINQUE RARE STELLE DI TIPO "ROAP"
Usando tecniche di astrosismologia, un team internazionale di astronomi ha analizzato le pulsazioni di un sottocampione di 5mila stelle, delle 32mila osservate nei primi due mesi di operazioni scientifiche del satellite Tess della Nasa, scoprendo ben cinque stelle rapidamente oscillanti. Lo studio è stato accettato per la pubblicazione su Mnras.
 

NURSERY STELLARE A QUASI 400 MILIONI DI ANNI LUCE
Le galassie a spirale barrata sono un perfetto laboratorio per studiare anche la Via Lattea. Si ritiene che la barra di Ngc 7773 sia un'incubatrice stellare.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


11.06.2019

10.06.2019

10.06.2019

06.06.2019

05.06.2019


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

È tempo di dichiarazione dei redditi. Se vuoi destinare il tuo 5x1000 all'INAF, il numero di codice fiscale da indicare è: 972 2021 0583. Grazie!
Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

Clicca sulla foto:
_____________________________________________________________
 
 

Nessun commento:

Posta un commento