ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 20 giugno 2019

CHIARA GRASSINI - LIVORNO : IL CAFFE' DEL DIRETTORE. Incontro con il nuovo direttore de ''IL TIRRENO''.


IL CAFFÈ DEL DIRETTORE


Livorno


Si è svolto ieri, mercoledì 19 giugno nella sede del Tirreno di via Alfieri, l'incontro con i lettori.
A ospitare il pubblico è  Fabrizio Brancoli, il nuovo direttore. L'appuntamento è  alle 18 su prenotazione gratuita: basta registrarsi  online e stampare il biglietto.


Prima di iniziare l'incontro  una diretta Facebook mentre viene servito il caffè nella sala riunione. Prende la parola il direttore e racconta della sua nomina e degli esordi giornalistici come collaboratore. La nuova linea editoriale prevede il mantenimento della tradizione storica ma con tante novità. Tra esse quelle di fare del Tirreno un giornale popolare, ovvero che si possa confrontare con il lettore ma che continui comunque a narrare le storie delle persone.


Nel corso del pomeriggio la parola passa al responsabile  della piattaforma online spiegando i contenuti e la crescita del digitale. Secondo quanto riportato ci sarebbe un incremento di circa  80.000 utenti  a partire dagli ultimi mesi. Gli abbonamenti permettono di accedere a qualsiasi tipo di articolo oltre a ricevere sei newsletters settimanali e gli eventi speciali per ogni città.


Il cronista, il caposervizio e il viceredattore hanno testimoniato il loro ruolo all'interno del giornale riportando esempi concreti per far capire meglio. Il primo si occupa di analisi politica, mentre gli altri di controllare e quindi verificare le notizie per fare poi una selezione di quelle più importanti. Significative sono le due videoconferenze che si svolgono nell'arco della giornata. Quella mattutina si concentra sull'aspetto organizzativo, quella pomeridiana invece, di impostare  la prima pagina.

 

Nessun commento:

Posta un commento