ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 30 agosto 2017

NO AI MIGRANTI IN VIA SAURO: IL COMUNE NE PRENDA ATTO COME LA PREFETTURA E SI OPPONGA PER RAGIONI DI SICUREZZA ANCHE AD ALTRE IPOTESI !





NO AI MIGRANTI IN VIA SAURO: IL COMUNE NE PRENDA ATTO COME HA FATTO LA PREFETTURA E SI OPPONGA PER RAGIONI DI SICUREZZA ANCHE AD ALTRE IPOTESI !

Questa mattina, in vista della Commissione Economia Solidale che si terrà domani 31 agosto alle ore 12,00 con all'ordine del giorno "Comunicazione relativa all'accoglienza di nuovi richiedenti asilo", ho provveduto a contattare la Prefettura di Lucca al fine di conoscere quale posizione intendessero tenere riguardo il centro di accoglienza di migranti in via Sauro dopo che la Croce Rossa, con lettera del 10 agosto scorso, indirizzata allo stesso Prefetto di Lucca, al Sindaco di Viareggio, all'Assessore Tomei, all'Assessore Manzo ed al Presidente del Consiglio, poi successivamente protocollata anche il 16 agosto, ha evidenziato come siano insorte rilevanti criticità legate sia alle caratteristiche tecniche dell'immobile sia all'allarme sociale che ha determinato essendo collocato nel centro cittadino, ribadendo che "al momento la situazione complessiva non permette una accoglienza di cittadini immigrati ed invitando Prefettura e Comune a rivalutare il quadro nella sua completezza".
Il Vice Prefetto Vicario Dott. Francesco Fabio Marzano mi ha direttamente riferito che la Prefettura di Lucca ha preso atto della comunicazione della Croce Rossa, interpretandola come una revoca della disponibilità ad accogliere i migranti nell'immobile di proprietà dell'Ente, precedentemente concessa.
Ho chiesto altresì al Dott. Marzano, ringraziandolo per la sua disponibilità, se sussistevano, al momento, altre ipotesi di collocazione dei migranti a Viareggio come da notizie informali che vengono riferite fra i cittadini.
Anche in merito a tale domanda il Vice-Prefetto Vicario mi ha rassicurato che non sussistono al momento, almeno per quanto consta alla Prefettura, ipotesi di immobili disponibili dove collocare il centro di accoglienza migranti previsto in prima battuta in via Sauro.
Sulla base di queste note, nel corso della Commissione Economia Solidale di domani, ribadirò all'Amministrazione Del Ghingaro ed in particolare all'Assessore Tomei, la nostra contrarietà all'accoglienza di ulteriori migranti, insistendo affinchè tale posizione sia sostenuta anche dal Comune di Viareggio al quale chiederò altresì di prendere atto del venir meno della disponibilità della Croce Rossa Italiana e quindi della rinuncia alla collocazione dei migranti in via Sauro così come in ogni altro eventuale luogo del territorio comunale.
Quanto accaduto proprio questa notte alla Stazione di Viareggio, ancora una volta luogo di scontri da Far West fra extracomunitari, seppure al momento non riferibile a soggetti richiedenti asilo, non può che ribadire il gravissimo livello di insicurezza in cui i cittadini di Viareggio e Torre del Lago Puccini vivono ormai costantemente, giustificando proprio quell'allarme sociale al quale la stessa Croce Rossa Italiana ha fatto riferimento nel revocare la propria disponibilità.
Se a tale elemento di fortissima e diffusa preoccupazione si aggiunge lo stato di dissesto in cui il Comune si trova ormai da tre anni, qualsiasi ipotesi di accoglienza non può essere comprensibile per nessuna ragione e se l'Amministrazione dovesse tornare a permetterla o solamente a tollerarla se ne renderebbe responsabile di fronte a tutti.

Avv. Massimiliano Baldini
Capogruppo
Movimento dei Cittadini per
Viareggio e Torre del Lago Puccini



Nessun commento:

Posta un commento