ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 22 agosto 2017

BALDINI, VIAREGGIO: LA PREFETTURA DI LUCCA ED IL COMUNE, DOPO LE DICHIARAZIONI DI CROCE ROSSA E LE FIRME RACCOLTE DALLA POPOLAZIONE, RINUNCINO UFFICIALMENTE AL PROGETTO DI ACCOGLIENZA !




LA PREFETTURA DI LUCCA ED IL COMUNE, DOPO LE DICHIARAZIONI DI CROCE ROSSA E LE FIRME RACCOLTE DALLA POPOLAZIONE, RINUNCINO UFFICIALMENTE AL CENTRO DI ACCOGLIENZA !

Il 16 agosto scorso la Croce Rossa Italiana ha provveduto a protocollare in Comune la nota lettera del 10 agosto (che si allega) che aveva indirizzato, via pec e mail semplice, al Prefetto di Lucca, al Sindaco di Viareggio, all'Assessore Tomei, all'Assessore Manzo, al Presidente del Consiglio ed agli stessi Consiglieri Comunali che mai l'avevano ricevuta prima e della quale si è venuto a conoscenza solamente nel corso della riunione in Circoscrizione Marco Polo - quella organizzata dalla Lega - perchè nel corso del Consiglio Comunale nessuno ne ha fatto cenno.



​     
Quindi finalmente abbiamo potuto averne conoscenza formale anche noi - malgrado l'avessimo medio tempore scovata - visto che Sindaco, Presidente del Consiglio ed Assessori non ne hanno fatto cenno nè in Consiglio Comunale, nè prima !

Il giorno del Consiglio Comunale, l'11 agosto, successivo alla data che riporta la lettera, Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio ne erano a conoscenza del fatto che, come scrive la Croce Rossa il 10 agosto appunto, in merito al progetto di accoglienza per la Via Sauro sono insorte rilevanti criticità legate sia alle caratteristiche tecniche dell'immobile sia all'allarme sociale che ha determinato essendo collocato nel centro cittadino e che pertanto "al momento la situazione complessiva non permette una accoglienza di cittadini immigrati, invitando Prefettura e Comune a rivalutare il quadro nella sua completezza" ? 

E' importante saperlo perchè il Consiglio Comunale non è il bar della mattina e chi ricopre importanti cariche pubbliche avrebbe dovuto venire in Consiglio ed informarci di quella lettera e delle rilevanti affermazioni della Croce Rossa Italiana, tanto più che l'argomento era proprio all'ordine del giorno attraversa la mozione presentata dal sottoscritto.

Precisato e ribadito quanto sopra, prendo tuttavia atto che nel frattempo i cittadini hanno protocollato altre centocinquanta firme contro l'arrivo dei richiedenti asilo e che pertanto l'allarme sociale è ancora sussistente, più forte, più urgente e dimostrato agli atti.

Chiedo pertanto che ci sia una presa di posizione ufficiale della Prefettura di Lucca e del Comune di Viareggio che prenda atto sia delle dichiarazioni della Croce Rossa che della volontà dei cittadini contraria all'arrivo dei migranti, rinunciando al progetto di accoglienza che avevano inopinatamente intrapreso.

Avv. Massimiliano Baldini
Capogruppo
Movimento dei Cittadini per
Viareggio e Torre del Lago Puccini



Nessun commento:

Posta un commento