ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 18 luglio 2017

PRATO NEWS: Pubblicazione relazione tecnica GIDA per l'anno 2016 per l'impianto di incenerimento di Baciacavallo


Pubblicazione della relazione tecnica GIDA per l'anno 2016 per l'impianto di incenerimento di Baciacavallo


Obblighi di comunicazione, informazione, accesso e partecipazione come previsto dal Decreto Legislativo n. 152/2006 art. 237-septiesdecies


Come previsto dalla normativa per gli impianti di incenerimento e co-incenerimento, il gestore è tenuto a predisporre ogni anno, una relazione annuale relativa al funzionamento ed alla sorveglianza dell'impianto, da trasmettere all'autorità competente che la rende accessibile al pubblico per almeno trenta giorni, affinché chiunque possa esprimere le proprie osservazioni. La relazione deve fornire informazioni in merito all'andamento del processo e delle emissioni nell'atmosfera e nell'acqua rispetto alle norme di emissione previste dalla normativa.

La norma di riferimento è il Decreto Legislativo n. 152/2006, art. 237-septiesdecies.
In data 23.5.2017 GIDA Spa, in qualità di gestore dell'impianto di incenerimento rifiuti di via Baciavallo nel Comune di Prato, ha inviato alla Regione Toscana e all’Arpat di Prato, la relazione tecnica riferita all’anno 2016 e relativi allegati, concernente il monitoraggio annuale del funzionamento e della sorveglianza degli impianti di incenerimento fanghi ubicati nell’area di Baciacavallo, via di Baciacavallo n. 36, Prato.

Il Comune di Prato su richiesta della Regione Toscana pubblica tutto il materiale trasmesso dalla Regione affinché chiunque sia interessato (cittadini, enti, imprese, associazioni) possa visionare la documentazione tecnica presentata da GIDA Spa e avanzare le proprie osservazioni in merito.
I pareri che perverranno all'Amministrazione Comunale entro i termini, saranno trasmessi alla Regione.


Elaborati tecnici in consultazione

Relazione tecnica inceneritore anno 2016 (272.68 KB)
La relazione tecnica, redatta in accordo all'art. 29 sexies, comma 6 e secondo quanto indicato nell'Allegato tecnico all’A.I.A., ha lo scopo di fornire i dati di funzionamento e di riepilogare i risultati dei controlli e delle indagini effettuate in accordo al Piano di Monitoraggio e Controllo previsto dall’autorizzazione.

Allegato n. 1: Piano di monitoraggio e controllo (787.1 KB)
"Piano di monitoraggio e controllo" aggiornato, inviato con ns rif. prot 932 del 03/11/2016: riporta tutti i controlli che vengono eseguiti sulle matrici ambientali (emissioni, scarichi idrici, rifiuti), quali il monitoraggio in continuo e periodico alle emissioni, le analisi svolte internamente e presso laboratori terzi accreditati.

Allegato n. 2: Manuale di gestione Sistema di Monitoraggio in continuo delle emissioni gassose (16.48 MB)
"Manuale di gestione Sistema di Monitoraggio e Controllo Emissioni gassose (SMCE) - rev 05" del 22/09/2016 a cura di Opus Automazione Srl di Follonica (GR) inviato con ns rif. prot 932 del 03/11/2016: riporta tutta la descrizione del sistema di monitoraggio e controllo delle emissioni, gli strumenti installati e le specifiche caratteristiche, la struttura del sistema, la descrizione della gestione dei dati e tutte le certificazioni del sistema.

Allegato n. 3: Determinazioni radiometriche dei rifiuti (2.72 MB)
Caratterizzazione radiometrica dei rifiuti a cura di U-Series Srl di Bologna (BO) del 15/06/2016: riporta le analisi di radioattività dei rifiuti (fango, ceneri e residui di filtrazione) e la relativa relazione eseguiti da un laboratorio specializzato.

Allegato n.4: Caratterizzazione rifiuti, rapporti di prova (7.56 MB): contiene 7 documenti in formato pdf
Certificati analitici di caratterizzazione dei rifiuti a cura di laboratori terzi - anno 2016: si riportano i certificati analitici a cura di laboratori terzi accreditati per la caratterizzazione dei rifiuti (fango, ceneri e residui di filtrazione).

Allegato n.5: Misurazioni periodiche emissioni (14.91 MB): contiene 9 documenti in formato pdf
Relazioni contenenti i risultati delle misurazioni periodiche alle emissioni a cura di laboratori terzi - anno 2016: si riportano i certificati analitici delle misurazioni effettuate con cadenza quadrimestrale alle emissioni a cura di laboratori terzi accreditati.

Allegato n.6: Misurazioni continue (4.69 MB): contiene 9 documenti in formato pdf e excel
Relazioni quadrimestrali di trasmissione delle misurazioni continue - anno 2016: si riportano i dati semiorari e le relative relazioni sulle registrazioni in continuo alle emissioni trasmesse con cadenza quadrimestrale.

Allegato n.7: Riepilogo emissioni 2016 (12.33 MB)
Tabelle di riepilogo delle misurazioni continue e periodiche alle emissioni per l’anno 2016: si riporta il file complessivo dei dati semiorari registrati alle emissioni.

Allegato n.8: Acqua lavaggio fumi, rapporti di prova (6.85 MB): contiene 27 documenti in formato pdf
Certificati analitici scarico acqua lavaggio fumi e uscita impianto di depurazione di Baciacavallo, laboratori esterni - anno 2016: si riportano i certificati delle analisi svolte con cadenza mensile (ad impianto in marcia) sullo scarico dell'acqua utilizzata nella linea bonifica fumi e sullo scarico dell'impianto di depurazione di Baciacavallo da laboratori esterni accreditati.

Allegato n.9: Analisi falda, rapporti di prova (1.19 MB): contiene 6 documenti in formato pdf
Certificati analitici di caratterizzazione della falda a cura di Ecol Studio SpA di Lucca (LU) – anno 2016: si riportano i certificati analitici delle analisi di caratterizzazione della falda svolte all'interno del sito dell'impianto di Baciacavallo con cadenza semestrale da laboratori terzi accreditati.

LIBERAMENTE TRATTO INTEGRALMENTE DAL SITO DEL COMUNE DI PRATO
 

Nessun commento:

Posta un commento