ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 13 luglio 2017

MARLIA, VIA DEL MASINI, MENESINI PROMETTE ASFALTATURA, MA E' SOLO UN TAPPA BUCHE. vedi TUTTE LE FOTO.

 
Era l'11 Luglio (due giorni fa) quando Menesini, raggiante, annunciava il via dei lavori per l'asfaltatura su Via Masini a Marlia.
Oggi (13 luglio) alcuni residenti ci informano che, a lavori finiti, più che di asfaltatura Menesini poteva parlare di un vero e proprio rattoppamento dato che l'intera strada, che necessitava di un consistente lavoro di manutenzione, è stata risistemata a macchia di leopardo.

Nella nota, apparsa sulle maggiori testate giornalistiche locali, si parlava della realizzazione di un nuovo manto stradale laddove quello attuale risultava più usurato ma, come si evince dalla documentazione fotografica allegata, il risultato finale è a dir poco insoddisfacente.
Via dei Masini, che come è noto è appesantita da un grande flusso di traffico pesante, presenta come già denunciato problemi di rumore, vibrazioni e scuotimenti che hanno provocato diverse crepe nei muri delle case che costeggiano la strada.

Di fronte a queste problematiche, solitamente, una buona Amministrazione dovrebbe farsi carico di analizzare il problema della viabilità del paese, in questo caso Marlia. Invece, a Capannori, cosa si decide di fare? Asfaltare la strada ogni qualvolta la situazione raggiunge un limite critico, poi aspettare che questo livello venga nuovamente raggiunto, e riasfaltare nuovamente la strada. E così via, in un circolo vizioso che altro non comporta che spreco di denaro pubblico. E non solo pubblico: durante i lavori sembra che le buche non siano state ben segnalate, causando danni alle gomme della macchina di qualche paesano che, ignaro, passava di li.

Ci domandiamo cosa intenda l'assessore Bandoni quando parla di "un piano che in vari lotti va ad interessare il territorio secondo un'attenta programmazione realizzata in base ad un costante monitoraggio dei nostri uffici sulla situazione della viabilità".
E le risposte che ci diamo sono due: o l'attenta programmazione non è stata, per l'appunto, attenta, oppure l'Amministrazione ha deciso di mettere le pezze sui problemi della viabilità anzichè studiare soluzioni definitive.

Come può, poi, l'assessore sopra citato parlate di "opere di manutenzione finalizzate alla sicurezza stradale che è uno degli obiettivi prioritari della nostra amministrazione"? Davvero crede che i lavori di Via dei Masini abbiano garantito tale sicurezza?

A discapito di tutto ciò ancora una volta, a distanza di qualche mese, i residenti di Via dei Masini si trovano costretti a manifestare tutto il loro malcontento di fronte alle scelte dell'amministrazione che, oltre a foto ed annunci, non riesce a capire ed a risolvere i problemi che affliggono le varie frazioni.
Ma, d'altronde, come è possibile capire le esigenze dei cittadini se invece di convocare assemblee pubbliche, per le quali sembra non ci sia mai tempo, si privilegiano le feste del PD in Piazza del Mercato?

Matteo Petrini - Coordinatore Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Capannori
Circolo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale Capannori


Nessun commento:

Posta un commento