ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 24 luglio 2017

DOMENICO PASSALACQUA: #LuccaSenzaBarriere DIVENTA UN ASSOCIAZIONE A TUTELA DEI DISABILI



La svolta del blog Luccasenzabarriere

Dopo circa tre anni che il blog "luccasenzabarriere" è sceso nel campo della disabilità e nei diritti di tutti i cittadini, cercando di far rispettare le Leggi vigenti, in questi giorni ha preso la decisione, insieme ad altri esponenti di far diventare il proprio blog una Associazione onlus.
Domenico Passalacqua, sarà il Presidente dell'Associazione Luccasenzabarriere, insieme a lui si sono uniti per fondare l'Associzione Michele Giorgi Vice Presidente, Massilmiliano Paluzzi Giornalista, Giada Passalacqua Operatore socio assistenziale, Paolo Del Debbio Architetto e Giulia Favilla Psicologa.

  L'associazione è nata per lo scopo di lavorare al fianco dei comuni della provincia di Lucca, al fine che le barriere architettoniche, materiali, sociali e mentali vengano abbattute.
In questi giorni abbiamo redatto ben tre progetti, i quali nei prossimi giorni li andremo a proporre ai vari comuni della provincia di Lucca.

  L'associazione Luccasenzabarriere Onlus e' un'associazione senza scopo di lucro nasce a Lucca nel 2017 da un'idea dettata dall'esigenza di rispondere alle molteplici necessita'che oggi un disabile puo' avere muovendosi sul terrritorio; quello di occuparsi del tema della  disabilita' soprattutto per quello che riguarda il nostro territorio provinciale

   

  I nostri obiettivi :
Ci vogliamo impegnare per  sensibilizzare la comunita' nei confronti della disabilita'
Il nostro impegno e' quello di fare in modo che tutti gli esercizi pubblici, le strutture pubbliche e le infrastrutture possano adeguarsi alle normative vigenti (legge 13/89) e che siano, in questo modo, garantita sia l'accessibilita' e la mobilita' per tutti i cittadini del territorio ed anche dei visitatori.
Vogliamo rendere il nostro territorio uno spazio accessibile e privo di barriere architettoniche che non limitino la liberta' e l'autonomia del disabile. 
   

  Come abbiamo intenzione di farlo?
Attraverso la presentazione di progetti, vigilando sulla loro realizzazione e funzionando come un organo che raccoglie segnalazioni da parte della cittadinanza, faremo in modo che sia le vecchie strutture che quelle di nuova realizzazione si attengano alle normative o si adeguino.
Ci proponiamo come garanti dell' attenzione verso la tematica della disabilita' attraverso una sensibilizzazione costante e continuativa nella scuola di tutti i gradi
Creeremo una rete sul terriotorio in sintonia con gli ordini professionali coinvolti (avvocati, architetti, psicologi,…) perche' conoscano meglio e capiscano cosa significa convivere con la disabilita' per trovare soluzioni strategiche e definitivamente efficaci.
_______________________________________________

PAGINA FACEBOOK:
https://www.facebook.com/luccasenzabarriere/

BLOG:
https://luccasenzabarriere.wordpress.com/


 

Nessun commento:

Posta un commento