Il CISADeP, Coordinamento Italiano Sanità Aree Disagiate e Periferiche, Vi informa che abbiamo inviato al Ministero della Salute e per conoscenza, alla Presidenza della Repubblica un documento con il quale chiediamo un incontro da tenersi quanto prima per discutere dei gravi problemi della sanità nelle aree disagiate, relativi allo smantellamento dei reparti dei presidi ospedalieri, dei punti nascita, ma soprattutto dei Pronto Soccorso.
Il taglio dei servizi sanitari delle aree disagiate, montane, insulari e ad alto rischio sismico, riguarda tutti i presidi di tutte le regioni ubicati in questi territori.
Abbiamo inviato questa richiesta dopo aver colto una possibile apertura per un incontro in uno scritto ricevuto dal Ministero della Salute -che inviamo in allegato - risposta arrivata al CISADeP dopo aver inoltrato con posta certificata una precedente richiesta lo scorso 17 Gennaio e nell'occasione, inviato anche una Piattaforma Programmatica con precise richieste e indicazioni sulle caratteristiche essenziali degli ospedali per chi vive nelle aree disagiate.
Riteniamo che una delle cause dello spopolamento delle aree disagiate, sia dovuto proprio al taglio dei servizi sanitari ed è per questo che, Comitati, Associazioni, semplici cittadini di quasi tutte le regioni Italiane hanno costituito il CISADeP, Coordinamento che ha contribuito a far nascere anche il Comitato Salviamo l'Ospedale Grifoni di Amatrice, ancora prima del tragico evento.
In questo comunicato stampa del CISADeP riportiamo le motivazioni per le quali siamo a sollecitare e richiedere nuovamente questo incontro.
Emanuela Cioni
__________________________________________________________________
RICHESTA INVIATA AL MINISTERO:
Porretta Terme 7 Settembre 2017
OGGETTO: Richiesta incontro.
Gent.ssimo Dott. Giuseppe Chinè, in riferimento alla Sua cortese risposta con nota 0005961-P-29/05/2017 che trova in allegato, a noi inviata e, trasmessa in copia conoscenza al Direttore di Segreteria del Presidente della Repubblica, Cons. Simone Guerrini, il CISADeP accoglie con favore il Vs. invito a partecipare ad una riunione organizzativa con il Vs. Dicastero al fine di formulare possibili miglioramenti ed integrazioni tese ad una migliore interpretazione ed applicazione delle norme scritte nel Decreto 70 del 2 Aprile 2015, recante la definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi in relazione all’ assistenza ospedaliera.
Prendiamo atto delle Sue considerazioni in merito al fatto che su tale Decreto si siano pronunciati la Conferenza Stato-Regioni ed il Consiglio di Stato e che tutte le regioni stiano adeguando e riorganizzando le strutture ospedaliere e territoriali, così come asserisce Codesto Ministero in base alle linee guida del DM 70 e tenendo conto delle diverse specificità territoriali del Paese, tra cui le aree disagiate e periferiche.
Ci preme però far notare, che interpretazioni differenti e difformi l’una dall’altra sull’applicazione delle linee guida del DM 70 da parte di Regioni ed ASL diverse, genera una disomogeneità di risposte applicative nelle varie territorialità del Paese, comprese le aree disagiate e periferiche, mettendo in enorme difficoltà le popolazioni ivi residenti che non trovando più garanzie e risposte sanitarie alle loro esigenze nelle zone di appartenenza e si sentono abbandonate ed in netta disparità con altre aree più servite.
Chiediamo pertanto come CISADeP di avere quanto prima un incontro con i rappresentanti del Ministero della Salute per formulare le nostre proposte e le nostre istanze, richiesta a Voi già inoltrata e protocollata nel mese di Gennaio c.a.
Distinti saluti
Emanuela Cioni
Presidente del CISADeP - Coordinamento Italiano Sanità Aree Disagiate e Periferiche
_____________________________________________________________________
RISPOSTA DEL MINISTERO:
Nessun commento:
Posta un commento