ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 19 settembre 2017

SPECOLA PAPIRIANA: Dimissioni Mallegni, Pietrasanta si riempirà di migranti?

 
 
Le dimissioni di Massimo Mallegni presteranno il fianco all'arrivo di richiedenti asilo anche a Pietrasanta?

In questi ultimi mesi il sindaco di Pietrasanta - o per adesso l'ex sindaco - Massimo Mallegni è salito alla ribalta per il feroce testa a testa con la prefettura per aver negato nei suoi due anni e mezzo di governo amministrativo l'arrivo di profughi richiedenti asilo sul territorio comunale.

Il sindaco forzista, con il suo "Pietrasanta über alles", ha fatto di questa lotta un vero e proprio cavallo di battaglia non solo in ambito comunale ma anche sulle principali reti nazionali dove spesso è stato ospite di talk show politici.
 
Adesso, con le sue dimissioni, la caduta della giunta e dell'assise comunale, Pietrasanta vedrà l'arrivo del commissario prefettizio che, non rispondendo a nessun equilibrio politico avrà mani libere sulla gestione dell'ente comunale.

Paradossalmente il sindaco Mallegni, che in questi due anni ha dichiarato amore profondo per la propria città, rischia con queste dimissioni di vedere completamente stravolta la propria linea politica. Nei mesi di commissariamento di Pietrasanta da ottobre a primavera, infatti, il commissario potrà finalmente scardinare la serratura d'ingresso della città aprendo le porte ai richiedenti asilo che fino a questo momento il primo cittadino era riuscito a bloccare.

Il commissario prefettizio è infatti nominato dal prefetto, e in questi anni la prefettura di Lucca, come le altre prefetture d'Italia, non ha lesinato nello smistare nei vari comuni della provincia un numero imprecisato di richiedenti asilo ricorrendo alla formula della straordinarietà, ovviamente in collaborazione con le varie cooperative che operano del settore.

Parigi val bene una messa, si sa. Enrico di Navarra per ottenere il trono di Francia rinunciò alla propria fede protestante convertendosi al cattolicesimo. Allo stesso modo un seggio a Roma val bene a compromettere il buon governo del centrodestra di Pietrasanta? Questo è uno dei tanti interrogativi su cui si dibattono i cittadini all'indomani di uno scenario ancora incerto e che forse potrebbe rivelarsi un boomerang, non tanto per le aspirazioni romane di Mallegni, quanto per chi raccoglierà l'eredità del centrodestra alla prossima tornata amministrativa di primavera.‎

__________________________
SPECOLA PAPIRIANA
Analisi politica Versilia
Castello di Solaio, Pietrasanta (LU)

Nessun commento:

Posta un commento