ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 9 settembre 2017

GIOVANNI BALDACCI (FDI): ARMA E DOVERE , I nostri Carabinieri ......


«Un titolo: "ARMA E DOVERE". Si è chiamato così perché Arma vuol dire tanto l'Arma dei Carabinieri, quanto l'attributo necessario del militare. Dovere è la caratteristica principale dell'Arma nostra, in quanto, insieme all'eroismo e ad altre virtù militari, ne è la fulgida dote. Dovere che si esplica anche nelle opere di pace, e che simbolizza la giustizia, la saggezza, un elevato spirito di sacrificio ... ».

"ARMA E DOVERE" ospita, nelle sue pagine , articoli storici, cronache dell'attività delle varie Associazioni di carabinieri in congedo, novelle, nonché notizie ufficiali riguardanti il personale sia in servizio che in congedo (promozioni, concessione di encomi, onorificenze, etc.). Di particolare interesse storico la cronaca della cerimonia svoltasi il 24 maggio 1932 all'Altare della Patria, quando l'Arma dei Carabinieri, dopo un decennio, cedette alla Fanteria l'onore della guardia al Milite Ignoto.

 
Carabinieri e catastrofi naturali
Nel secondo dopoguerra, così come già prima, i Carabinieri sono sempre stati in prima linea nel soccorso delle popolazioni civili vittime di catastrofi naturali meritandosi importanti riconoscimenti:
·         1956: il tragico inverno che flaggello l'Italia (Medaglia d'Oro al Valor Civile)
senza dimenticare tutte le catastrofi naturali minori che troppo spesso colpiscono l'Italia e vedono i Carabinieri della territoriale tra i primi soccorritori ed un sicuro punto di riferimento nell'organizzazione degli aiuti.
Specialità
Nel suo continuo processo di adeguamento per contrastare la criminalità che estende il suo operato in campi sempre nuovi, l'Arma dei Carabinieri nel corso degli anni ha creato nuclei specializzati nei diversi tipi di reato, tra i quali:
·         15 ottobre 1962Comando carabinieri per la tutela della salute
·         1º giugno 1965Servizio aereo carabinieri
·         18 ottobre 1977Gruppo di intervento speciale
·         1º maggio 1982Comando carabinieri Banca d'Italia
·         19 ottobre 1992Comando carabinieri antifalsificazione monetaria
·         5 dicembre 1994Comando carabinieri politiche agricole
·         1º ottobre 1997Comando carabinieri per la tutela del lavoro
La sua tradizione tutta d'onore, la sua religione  soltanto il dovere.
Fra le vicende politiche che dalla restaurazione piemontese e dal proclama di Rimini condussero l'Italia alla realizzazione del grande ideale unitario l'arma dei Reali Carabinieri mantenne purissima la sua tradizione.
  • Essa rappresenta la forza che fiancheggia la legge. La figura del carabiniere compare là dove si turba per fortuna di eventi il tranquillo e uniforme curricolo della vita.
    Sul campo è la polizia della guerra, è la guardia d'onore della bandiera; compare in tutte le calamità pubbliche, essa dà forza al diritto, custodisce l'aula, dove il responso della spontanea coscienza popolare o la coscienza riflessa del giudice togato si pronunzia rispettata e temuta.
 
 
La simpatia del popolo italiano accompagni dunque nella data memorante l'onore, la fede, la patria:
.... essa è un'idea fulgente
di giustizia e di pietà.
Io benedico chi per lei cadra
io benedico chi per lei vivrà

NINO BAZETTA
(Da "Illustrazione Popolare" del 21 maggio 1914)

 

 
 
Parole del Generale della gendarmeria Francese AMPERT (documento originale
" Poeti, pittori, scultori che colle vostre opere decretate l'immortalità, che avete la missione di distribuire la gloria, di conservare per l'esempio della posterità i numi e i tratti degli uomini illustri, non avrete mai voi dei versi, dei quadri, dei monumenti per uomini oscuri? " Non ricompenserete voi, mai le virtù umili e nascoste? " Rifiuterete voi un raggio di gloria a coloro che vi danno torrenti di sangue? "A voi tutti, ricchi e poveri, giovani e vecchi, umili e possenti, il Carabiniere dà la sua vita, nonostante che le moltitudini ignorino la grandezza e la santità del sacrificio. " Io ho visto il Carabiniere soccorrere i prigionieri colla devozione della sorella di carità, l'ho visto confortare il condannato come il sacerdote nell'ora estrema, l'ho visto dopo le lotte, curare i feriti come il medico, l'ho visto nella famiglia calmare i rancori e gli odi come il confessore, l'ho visto presiedere alle feste del villaggio come il patriarca della tribù, l'ho visto comporre i dissidi come il giudice di pace, l'ho visto combattere come il guerriero, soffrire in silenzio e morire come il martire. " Non sfuggì mai un lamento dalle sue labbra, voi dormivate ed egli vegliava, voi folleggiavate nelle feste ed egli ritto in disparte, là nell'angolo oscuro, proteggeva la vostra gioia. " Egli ha l'occhio sulla vostra casa, sul vostro campo, sul vostro riposo. " Egli è niente per voi e voi siete tutto per lui. " Siate gente onesta e felice, ed ignorerete la sua esistenza; ma i tristi tremano ed i deboli vivono in pace perché egli è sempre là ritto, immobile, vigilante. " Chi è dunque quest'uomo? " Qual passione lo anima? " Quale interesse lo guida? " Quale religione lo sostiene? " Quest'uomo è semplice di cuore, ha lo spirito e l'anima onesti; estraneo alle passioni, non conosce che il dovere; il suo interesse è di servire bene; la sua religione è il dovere; la scienza sola, il coraggio solo la religione sola non basterebbe a produrre un tal uomo, eppure eccolo dinanzi a voi, egli è il CARABINIERE.
Non voglio difendere nessuno , ma il mio cuore sta con L'Arma del Carabiniere .

Rispetto e Onore ,
Giovanni Baldacci
FDI .
 

Nessun commento:

Posta un commento