ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 16 aprile 2018

KME: IPOTESI DI SVILUPPO INDUSTRIALE, LA LEGA INCONTRA LA DIRIGENZA PER DISCUTERE SU PIROGASSIFICATORE E FUTURO OCCUPAZIONALE


​______________________________________________________________
 
LUNEDI' 16 APRILE , LA LEGA MEDIAVALLE e GARFAGNANA
HA PARTECIPATO AD UN INCONTRO CON I DIRIGENTI KME
Il confronto si è svolto tra Simonini Simone, Andreotti Roberto, Armando Pasquinelli e
Claudio Pinassi, Vincenzo Autelitano, Michele Manfredi.
______________________________________________________________

Dopo aver partecipato all'incontro al cinema puccini dello scorso gennaio, e dopo le varie posizioni prese dai partiti e comitati, abbiamo ritenuto, a tutela dei cittadini in primis, dei lavoratori, quindi dell'economia dell'intera valle, di richiedere un incontro specifico andando ad affrontare nel dettaglio anche temi tecnici.

Permettiamo che l'incontro si è svolto con la massima cordialità e disponibilità da parte dell'azienda. il confronto ci ha visto puntigliosi sulle varie problematiche e con domande tecniche mai poste ne da nessun comitato ne da nessun partito politico.
I dirigenti sono stati molto esaustivi rispondendo a tutte le domande.
In primis abbiamo chiesto i parametri di massima della realizzazione dell'impianto di pirogassificazione, poi quello che ne potrebbe essere il beneficio occupazionale.
Sul pirogassificatore ci è stato risposto che:
 
Riguardo le emissioni globali dell'intera industria KME, (compreso l'inserimento del pirogassificatore) si prevede una riduzione.
Il pirogassificatore sarà calcolato sulle reali richieste energetiche della produzione interna KME, e che non c'è nessuna intenzione di produrre energia ai fini di vendita.
L'impianto avrà una potenza di circa 12MW, (per fare un confronto l'impianto che doveva venire nell'EX-ALCE a Fornoli poteva arrivare fino a 96MW).
La kme, per la produzione di energia, userà circa la metà del PULPER prodotto in provincia di Lucca. 
Ci sarà un introito economico da parte di KME per prendersi carico del PULPER, andando cosi con queste entrate a coprire i costi di investimento, e dei nuovi posti di lavoro, che saranno di circa 130/135 unità, di cui 80 reintegrati in maniera definitiva (adesso sotto ammortizzatori sociali), gli altri derivati da nuove assunzioni.
Dal risparmio dell'acquisto dell'energia la KME potrà diminuire i costi di produzione ed essere cosi più competitiva sul mercato. La previsione di produzione di laminato passerà dalle 60.000tonn/annue, alle 85.000tonn/annue.
Siamo entrati anche sullo specifico dell'impatto ambientale, la dirigenza ci ha rassicurato che la combustione a temperatura di circa 950° permetterà l'eliminazione di Diossine e Furani.
L'impianto andrà a rispettare le normative che entreranno in vigore dal 2022, e l'azienda installerà un dispositivo in uscita che permetterà in tempo reale sul sito di controllare le emissioni.
Abbiamo anche chiesto a tutela della cittadinanza la creazione di una commissione di controllo con membri politici ed associazioni a rotazione senza emolumenti, l'azienda ha risposto positivamente alla nostra proposta.
Ci è stato spiegato il progetto globale di rilancio di KME dove nel contesto si inserisce il pirogassificatore, a nostro avviso molto interessante e importante per la nostra valle.
Ci sono state spiegate anche tutte le fasi di lavorazione dell'azienda.

La LEGA giudica l'incontro con la dirigenza KME, soddisfacente....

LA NOSTRA POSIZIONE UFFICIALE RESTA DI ATTESA, APPREZZIAMO LE INFORMAZIONI DATE CON CELERITÀ DELL'AZIENDA.
ASPETTIAMO, A TUTELA DEGLI INTERESSI DEI CITTADINI, LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL PROGETTO FINALE PER DARE UN PARERE DEFINITIVO.
VOGLIAMO ESSERE RAZIONALI E NON POSSIAMO ESSERE CONTRARI A PRIORI.
______________________________________________________________

 

Nessun commento:

Posta un commento