ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 25 novembre 2017

FIOM LUCCA: Il 2 dicembre sia solo l'inizio di una mobilitazione verso lo sciopero generale.



Comunicato del direttivo della Fiom Cgil Lucca e provincia sulla mobilitazione nazionale del 2 dicembre, a sostegno della vertenza su lavoro e pensioni


Il Direttivo della Fiom provinciale di Lucca, riunito il 24 novembre 2017, considera importante la mobilitazione nazionale indetta dalla CGIL per il 2 dicembre, solo se è intesa come primo passo di una vertenza che deve (e doveva) vedere fin da subito la proclamazione dello sciopero generale.
La legge di stabilità, che il Parlamento si avvia a discutere, ancora una volta non prevede niente a favore del lavoro, non va nella direzione del necessario rilancio delle politiche industriali, che sarebbe invece quanto meno indispensabile per permettere una ripresa economica.
Lascia praticamente immutata la cancellazione degli ammortizzatori sociali ptrevista dal Jobs Act, con gravissime conseguenze per le aziende in crisi (anche nella nostra provincia a cominciare da KME) in cui potrebbero diventare inevitabili i licenziamenti.
La legge Fornero sulle pensioni va modificata radicalmente a partire dal blocco dell'età pensionabile. Non è pensabile lavorare fino a 67 anni di età e oltre. Deve essere prevista una flessibilità in uscita a partire da 62 anni di età. 41 anni di contributi sono anche troppi.
Bisogna trovare, per le donne, meccanismi che riconoscano il lavoro di cura. Deve essere ripensato complessivamente il modello previdenziale: un sistema interamente contributivo non è sostenibile, c'è il rischio di un'implosione con conseguenze sociali inimmaginabili, in particolare per i più giovani.
In questo quadro, la Fiom di Lucca si impegna a partecipare alla manifestazione del 2 dicembre, confermando in tale data lo sciopero degli straordinari, della flessibilità e dei turni (a partire da venerdì notte) ma ribadisce che tale iniziativa deve rappresentare solo l'inizio di un percorso vertenziale scadenzato sui temi del lavoro e delle pensioni, a sostegno della nostra contromanovra.
Il direttivo della Fiom di Lucca, ritiene necessario intensificare le iniziative territoriali ed aziendali finalizzate alla riunificazione della protesta in uno sciopero generale nazionale.
Approvato all'unanimità

⏭ Pagina Fb Fiom Cgil Lucca e provincia

Daniela Francesconi
giornalista professionista
ufficio stampa e comunicazione
Tw @danyfrancesc
LinkedIn Daniela Francesconi

Nessun commento:

Posta un commento