ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 27 novembre 2017

MURA e SANTINI, LEGA NORD FIVIZZANO: proposte su sicurezza sanitaria e antisismica.


Idee per la Sicurezza Sismica e Sanitaria a Fivizzano

Il Comune di Fivizzano -affermano Giovanni Mura e Michael Santini della Lega Nord Fivizzano, come ben sappiamo, è un territorio soggetto a rischio sismico, basti ricordare il terremoto del 21 giugno 2013 di intensità 5.2 ma ha anche una superficie molto estesa di circa 180 chilometri quadrati che presenta ben 95 frazioni con un alto numero di persone anziane e quindi volevamo fare all'Amministrazione Comunale le nostre proposte in materia di sicurezza sismica e sanitaria.
In tema di sicurezza sismica – introduce Giovanni Mura – abbiamo fatto esaminare da tecnici del settore il Piano di Protezione Civile che ci era stato consegnato dagli Uffici Comunali. Si tratta di un buon piano adeguato alle vigenti normative che avrebbe potuto vedere il coinvolgimento anche di associazioni del territorio.

Il miglioramento potrebbe consistere nell'indicazione sul territorio comunale di Aree di Ammassamento sia della Popolazione che dei Soccorritori e dalla divulgazione ed esercitazioni con la popolazione stessa.

La nostra proposta in tema sanitario – prosegue Santini – riguarda i corsi per utilizzo dei Defibrillatori per poi poter conseguire il patentino. Si potrebbero effettuare sia alla popolazione ma anche nelle scuole superiori agli alunni degli ultimi due anni con personale sia medico che della Pubblica Assistenza di Monzone e Fivizzano a cui va il mio ringraziamento per il prezioso lavoro che ogni giorno svolgono sul territorio comunale.

Porto come esempio la vicina Garfagnana, dove in quasi ogni centro abitato è presente un DAE.
Quello che noi chiediamo – concludono Mura e Santini – è che si cerchi di dislocare in maniera capillare questi defibrillatori semiautomatici su tutto il territorio comunale per diffondere la cultura dell'intervento di emergenza.

Fivizzano, 07 novembre 2017
Lega Nord Fivizzano

Nessun commento:

Posta un commento