ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 28 novembre 2017

FDI (LUCCA) DIFENDE IL DIRITTO DI CRITICA POLITICA DI ALDO GRANDI QUERELATO DALLA BOLDRINI per 250.000 euro.



         
Laura Boldrini chiede 250 mila euro a "La Gazzetta di Lucca"

In merito alla decisione della Presidente della Camera, On. Laura Boldrini, di esercitare un' azione civile di risarcimento danni in sede civile, e querelando in sede penale per il reato di diffamazione Aldo Grandi direttore de "La Gazzetta di Lucca", Fratelli d'Italia Lucca osserva, al di là delle valutazioni e statuizioni che le rispettive autorità giudiziarie sia in ambito penale che in sede civile riterranno opportuno adottare, che il diritto alla "critica politica" (come del resto anche quella sindacale o artistica) essendo espressione di una valutazione personale, non necessariamente deve essere obiettiva.

La stessa può anche essere molto aspra ed essere rappresentata in modo suggestivo anche per catturare l'attenzione di chi ascolta, ma è altresì vero che la critica deve essere sempre espressa in modo continente e non deve trasformarsi in un puro attacco personale poggiando quindi su un dato fattuale vero. Si vuol dire cioè che si è liberi di interpretare un fatto o una condotta, ma il fatto e la condotta che vengono criticati debbono essere veri, altrimenti non può parlarsi di corretto esercizio del diritto di critica (Cass), costituendo un giudizio ed ammettendo affermazioni forti ed espressioni di per sé ingiuriose. Sono noti all'opinione pubblica, i reiterati interventi della Presidente Boldrini in materia di politiche di accoglienza indiscriminata ed il conseguente dissenso di una vastissima platea di elettorato per una tal sconsiderata politica. Il nodo politico denunciato nell'articolo del direttore Aldo Grandi, che ha dato la stura a tale veemente contrattacco giudiziario, è esattamente questo, e quindi, un problema reale, palpabile, sotto gli occhi di tutti coloro che hanno a cuore le sorti Paese. Auspichiamo quanto prima che si faccia chiarezza e, nel contempo, non si perda di vista il fatto fondamentale che una stampa libera, cosi come il diritto di critica, sia un bene irrinunciabile per una società più giusta e democratica.

A tale proposito comunichiamo a Grandi che il nostro "Dipartimento Affari Legali" sarà a sua completa disposizione nel caso ne riscontrasse la necessità. Informiamo altresì la cittadinanza, che dal mese di Gennaio 2018, nel giorno e negli orari che saranno oggetto di successiva comunicazione, gli avvocati del nostro dipartimento si renderanno disponibili a ricevere, presso la nostra sede di via Cavour 233 a Lucca, i cittadini che avranno necessità di informazioni e/o supporto legale.
 
Il Direttivo Fratelli d'Italia Lucca


Nessun commento:

Posta un commento