ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 30 novembre 2017

FIRENZE NEWS: Comunicato Stampa Genuino Clandestino Nodo Firenze




CONTADINI IN PIAZZA
La comunità di resistenza contadina Jerome Laronze , nodo fiorentino del movimento nazionale Genuino Clandestino, nei mesi scorsi ha iniziato , con il sostegno ed il coinvolgimento di persone e associazione del quartiere, , delle iniziative in Piazza T.Tasso .
 
Le iniziative che si sono svolte a cadenza settimanale , ogni venerdì pomeriggio dalle 15 alle 20, sono state indirizzate a diffondere nel quartiere di San Frediano l'attività e le finalità del nostro movimento che consistono nel praticare , diffondere e difendere l'agricoltura contadina agroecologica. Si sono svolte con presentazione di libri,interventi di associazioni e comitati con finalità affini , presentazione dei prodotti dei contadini locali , verdure , frutta, formaggi, vino , pane , miele e molto altro.
 
La grande ricchezza dei nostri territori sta nella loro biodiversità, quel patrimonio naturale e culturale che i nostri amministratori dicondi voler tutelare . Ebbene questo è sempre stato il compito dell'agricoltura contadina ad alta intensità ecologica e non dell'agricoltura industriale globalizzata ad alta intensità chimica.Ormai non si può più nascondere come pesticidi e fertilizzanti chimici siano portatori di gravi rischi per la salute delle generazioni presenti e future.Si perde in freschezza e in gusto ed il cibo diventa sempre più merce destinata al profitto anzichè fonte di salute e benessere .
 
Venerdì 24 scorso è intervenuta la polizia municipale a sgomberare la piazza liquidando l'iniziativa come un "mercato abusivo" , proprio nella settimana in cui avevamo un appuntamento con le istituzioni per proporre soluzioni per la "regolarizzazione" degli eventi.
Venerdì prossimo saremo di nuovo presenti in piazza Tasso dalle 15 alle 19 con un presidio informativo .
Siamo contadini e quando scendiamo in città ci portiamo dietro qualcosa da mangiare e da bere per fare uno spuntino e saremo contenti di condividerlo con chi passerà di lì. Ci aspettiamo una reazione di sostegno dal quartiere che ci ha accolto cosi calorosamente apprezzando ,le iniziative ed invitandoci alla continuità delle stesse.

Comunità di resistenza contadina "Jerome Laronze"
 

Nessun commento:

Posta un commento