ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 16 novembre 2017

LUCCA: STEFANO MARIETTI PROPONE DI ADOTTARE GLI STALLI ROSA PER LE NEO MAMME



Stefano Marietti (FdI). Stalli Rosa per le neo mamme.
 
Un'idea originale ed utile da inserire nel nostro territorio, è quella della collocazione in punti strategici dei cosiddetti "Stalli Rosa", ovvero di posti auto ad uso esclusivo di donne in stato gravidanza, alle quali venga quindi eliminata la fatica di dover trovare parcheggio, soprattutto nei pressi di ospedali, farmacie, studi medici, centri commerciali, supermercati, ecc. Una proposta indubbiamente valida, che noi di Fratelli d'Italia poniamo alla massima attenzione delle tante donne che fanno parte del consiglio comunale, spronando le stesse a realizzare questa iniziativa per aiutare le neo mamme in stato interessante e fino al primo anno di età del loro nascituro.
 
       Noi di Fratelli d'Italia siamo consapevoli che il codice della strada non contempla lo stallo "Rosa", ma siamo coscienti che sarebbe un servizio affidato in via esclusiva al buon senso di civiltà e alla sensibilità dei cittadini nei confronti di chi, in tale circostanza, necessita di un gesto di cortesia. Nel concreto, per usufruire di tale servizio, l'interessata esporrebbe sul parabrezza dell'auto l'apposito permesso contraddistinto dalla lettera "G" che dovrebbe rilasciato presso il locale comando di Polizia Municipale, dopodiché la neo madre, avrebbe quindi la possibilità di poter posteggiare la propria vettura negli appositi spazi riservati, risparmiandosi la fatica di dover cercare posto e/o fare lunghi ed estenuanti tratti a piedi.
 
Nella nostra realtà locale gli stalli rosa troverebbero senza dubbio la loro ottima utilità nelle zone di immediata periferia più frequentate, tra le quali la zona di Borgo Giannotti, la zona di viale Castracani, viale San Concordio, Piazza Curtatone, viale Puccini, via Romana, ecc. tutte zone servite da farmacie e studi medici oltre che da locali commerciali molto frequentati, nei quali l'iniziativa potrebbe essere un'idea pilota da poter essere messa subito in atto.  
 
       Purtroppo il cosiddetto "Stallo Rosa", non essendo previsto nel nostro ordinamento, non potrà produrre sanzioni verso gli automobilisti privi di senso civico che lo occuperanno impropriamente, come spesso accade con i soliti parcheggi selvaggi negli stalli degli invalidi, è ciò porta a far pensare l'inutilità della sua funzione, ma resta d'altro canto viva la consapevolezza del garbo di molte altre persone.
 
In conclusione, non si parla assolutamente di fantascienza, ma di una semplice e fattibile iniziativa, che in altre città italiane è già in atto, e che egualmente potrebbe esserlo anche a Lucca, dimostrando quindi rispetto e sicurezza verso le donne ed i loro piccoli. E per il completamento di ciò, si necessità solo di volontà e di un po' di vernice rosa. Alle donne in primis, del consiglio comunale, volgo la presente iniziativa. A loro la volontà di volerla attuare.
 
Stefano Marietti – Fratelli d'Italia Lucca.
 

Nessun commento:

Posta un commento