ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 24 ottobre 2017

LUCCA, TASSA TOSAP IN AUMENTO, PAZZESCO !!! la denuncia di Marco Chiari (FDI).


FdI Lucca. "Aumenta la tassa Cosap? Pazzesco".
 
"Inconcepibile l' aumento della tassa Cosap nel centro storico di Lucca. Un atto controproducente e inutile che dimostra ancora una volta di più con quanta arroganza e prepotenza questa amministrazione intende lavorare". Questo il monito unanime del gruppo Fratelli d'Italia Lucca, che si scaglia contro la decisione dell'attuale amministrazione comunale dopo aver appreso che per il prossimo 2018, i commercianti del centro dovranno vedersela con l'aumento della tassa per il suolo pubblico.
Un aumento che varierà da zona a zona, e che per esempio, nella zona denominata A+, la tariffa attuale di 0,41 euro giornalieri a metro quadrato, passerà a euro 0,97, quasi il 140% di aumento.
Perché questo sconsiderato aumento? Le motivazioni paiono essere quelle di voler limitare il proliferare di tavoli e gazebo nelle piazze della città, oltre che il miglioramento della fruibilità veicolare (ma il Centro Storico non è un'isola pedonale?)
E si tratta di commercianti che spesso e volentieri si trovano a dover chiudere bottega perché non riescono a pagare gli alti canoni d'affitto, per non parlare poi del carico fiscale cui si trovano di fronte periodicamente. In un periodo di difficile crisi, dove il nostro paese è devastato da un continuo disordine sociale, e in una città dove non si fa altro che parlare e incitare allo sviluppo del turismo e dell'economia, perché si creano questi ostacoli che vanno a danno del commercio e di conseguenza di tutta la nostra comunità? L'amministrazione Tambellini non trova di meglio che sfogarsi in maniera dittatoriale contro chi, molto spesso, fatica ad andare avanti. "I commercianti guadagnano già abbastanza", questo è in sostanza il pensiero giustificatorio di palazzo Orsetti? Bene, allora che questi signori che governano la città, vadano di locale in locale a sentire da vicino il parere degli esercenti e quindi a carpire le vere realtà dei fatti da chi lavora e paga le tasse, evitando di prendere decisioni troppo facili e contrarie a quelli che sono i principi della vera democrazia sociale.
Ma non solo in fatto di Cosap per il commercio si denota l'inadeguatezza di questa giunta comunale, perché per ciò che riguarda invece il suolo pubblico in fatto di ristrutturazioni edilizie, non sanno neanche copiare e se lo fanno, lo fanno male. Infatti, nella trascorsa amministrazione Fazzi, per opera dell'allora assessore Marco Chiari, la tassa era addirittura azzerata proprio per agevolare il recupero del patrimonio immobiliare, invece oggi viene attuato un semplice sconto del 30% sulla tariffa, magari anche aumentandola così da fare tornare i conti.
Tutto ciò è un segno di vicinanza verso il cittadino? Il gruppo Fratelli d'Italia Lucca parla di arroganza e prepotenza e si dissocia ampiamente da queste decisioni assolutamente inammissibili e sciagurate di codesta amministrazione, e si unisce a quello che è il disdegno di coloro che ne resteranno colpiti e delusi. Continueremo la nostra battaglia per dimostrare da una parte quanti sprechi, di soldi pubblici, quest'amministrazione fa e dall'altra quante imposizioni fiscali mette in atto.

Segretario Comunale di FdI
Marco Chiari





Nessun commento:

Posta un commento