ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 28 ottobre 2017

Lunedì 30 ottobre 2017, alle ore 21:30, al Teatro Scuderie Granducali di Seravezza: ECCO UN ANTIDOTO PER HALLOWEEN !!!

_________________________________________________

Lunedì 30 ottobre 2017, alle ore 21:30, al Teatro Scuderie Granducali di Seravezza va in scena lo spettacolo «La Vigilia d'Ognissanti han paura tutti quanti!», una serata dedicata al Macabro, nella poesia, nella musica e nella danza.
__________________________________
Ideato da Francesco Speroni e realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Seravezza, la serata si propone come ante-Halloween.

Cioè, precedendo di un giorno la vigilia d'Ognissanti - oramai trasformata nella notte di Halloween - questo spettacolo nasce con l'idea di dimostrare che i temi paurosi e macabri appartengono non solo alla cultura popolare e festaiola delle "zucche", ma sono appannaggio della più alta cultura italiana, europea ed internazionale.
Nel corso della serata gli attori Francesca Leonardi e Alberto Menchini offriranno letture di poesie di Carducci, Tarchetti, Pascoli, Marrone, e poi Neruda, Van Ostaijen, Chodasevich.
Ci sarà anche spazio per Enrico Pea, con una delle sue "fole" - forse la più inquietante - tratta dal primo libro dello scrittore seravezzino.
Il musicista Dino Mancino sarà la colonna sonora della serata durante la quale ascolteremo anche musica classica e jazz - col sassofonista Alessio Landi - sempre a tema macabro e misterioso, mentre la ballerina Miriam Salvetti si esibirà sulla suggestiva musica di Edvard Grieg.
Ospite d'eccezione il soprano Mimma Briganti, che canterà una celebre aria dalla Traviata di Giuseppe Verdi.
Il coro voci bianche "Burlamacco", diretto da Susanna Altemura, canterà invece la sigla della serata - composta da Dino Mancino su testo di Francesco Speroni - ed eseguirà anche un balletto sulle note di Renato Zero.
Infine, non poteva mancare uno spazio dedicato all'umorismo nero, che vedrà impegnato Walter Bandelloni con la partecipazione di Patrizia Frediani.
Una serata certamente insolita, forse unica nel suo genere, che speriamo possa offrire un intrattenimento certamente non banale, culturalmente ambizioso ma non didattico né tanto meno noioso.
 
L'ingresso è libero, invito comunque gli spettatori più sensibili e impressionabili a non venire!


Francesco Speroni 
ideatore e conduttore della serata



Nessun commento:

Posta un commento