ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 25 agosto 2018

IL RITORNO DELLE PROVINCE


In realtà non se ne sono mai andate,ma la riforma Delrio durante il governo Renzi,le aveva trasformate in un abominio istituzionale,di cui le conseguenze sono ben note a tutti.Anzi forse sono più noti i problemi derivati,che il pasticcio in se.
l'allora ministro Delrio con la sua riforma omonima,tagliò le risorse e soprattutto le rese non elettive ai cittadini. Infatti queste sono ora elette con le cosiddette "elezioni di secondo livello". In pratica a votare il presidente della provincia sono i sindaci dei comuni sotto di essa, che è un a sua un sindaco in carica da almeno di 18 mesi. I consiglieri sono eletti con la medesima formula.
Il 20 aprile 2018 (prima della formazione del governo Lega-M5S) il senatore Massimiliano Romeo (scheda senato) della Lega ha presentato il disegno di legge n°294 . Questo testualmente riportato dice:

"Disposizioni volte a reintrodurre il sistema di elezione a suffragio universale delle province e delle città metropolitane e delega al Governo in materia di riorganizzazione delle funzioni e competenze degli uffici periferici dello Stato nonché delle prefetture - uffici territoriali del Governo"


Il ddl è stato firmato a seguire dal ministro Centinaio,dal Ministro Salvini e da altri esponenti della Lega.
I firmatari del Ddl n°294
Con questa legge le risorse tornerebbero centrali,le competenze aumentate e soprattutto i cittadini tornerebbero a votare per i loro rappresentanti nell'ente. Il presidente sarebbe stipendiato com'è giusto che sia, mentre ai consiglieri andrebbe semplicemente il gettone di presenza.
Chi vi scrive non può che essere lieto della notizia,visto che la chiedevo a gran voce,fin dall'entrata in vigore della riforma Delrio.
PARLANDO DI ELEZIONI PROVINCIALI
articolo del 8/1/2017

Ne scrivevo già quasi due anni fa (PARLANDO DI ELEZIONI PROVINCIALI 8/1/2017),in occasione delle elezioni di 2°livello nella mia provincia (Pistoia). E devo dire che il Ddl n°294, rispecchia in pieno quello che volevo e chiedevo. Abitando in comune di montagna, lo scempio delle province si è sentito molto. Soprattutto per quando riguarda la manutenzione delle strade,la loro pulizia e la spalatura. Senza contare altri problemi rilevanti,come ad esempio sulle
LA NAZIONE 24/7/2018
scuole. L'attuale presidente della provincia di Pistoia,dove risiedo ,quest'anno non è riuscito neanche ad approvare il bilancio (
"Provincia di Pistoia sull'orlo del fallimento, intervenga il Governo" La Nazione 24/7/2018).E quindi è l'esempio lampante del fallimento della riforma Delrio. Anche se intendiamoci,non provo pietà per il presidente Vanni,in quanto anche lui appartiene al PD,partito che ha contribuito allo sfacelo dell'ente pistoiese anche prima della sopracitata riforma.

Il Ddl n°294 prevede inoltre anche di agire sulle prefetture,ma per questa parte del disegno di legge, preferisco parlarne a parte in una riflessione successiva.
In definitiva, spero che questa riforma di buon senso venga calendarizzata quanto prima e passi, per tornare finalmente alla normalità. Speriamo che sia la volta buona

Marco Poli
25 agosto 2018












Nessun commento:

Posta un commento