ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 17 agosto 2018

#ASTRONEWS - 18/08/18 : La newsletter di Media Inaf , con poster su ''PLUTONE PIANETA NANO''


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


LO RICORDA IL SITO DEL JET PROPULSION LABORATORY
Scoperto nel 2010, l'asteroide della fascia principale 2010 CV60 era stato dedicato – dall'astronoma dell'Agenzia spaziale statunitense Amy Mainzer – alla cantautrice scomparsa ieri, giovedì 16 agosto, all'età di 76 anni.
 

ANCORA NESSUN SEGNALE DAL ROVER
 
È dallo scorso 10 giugno che il rover Opportunity della Nasa non dà segni di vita. Ma la tempesta di polvere che lo ha costretto all'isolamento sembra placarsi, e i tecnici della missione si preparano a tentare di ristabilire un collegamento

ANALIZZATA DAL TELESCOPIO NAZIONALE GALILEO
 
In orbita stetta attorno a una stella a 650 anni luce da noi, il gigante gassoso ha una temperatura elevatissima: oltre 4000 gradi. La rilevazione dei metalli è avvenuta grazie allo strumento Harps-N del Tng. Fra gli autori dello studio, pubblicato oggi su Nature, c'è anche Emilio Molinari, direttore dell'Inaf di Cagliari

SPECIALE ESA M5: THESEUS
Inauguriamo con quest'intervista a Lorenzo Amati, principal investigator di Theseus, uno speciale in tre puntate dedicato alle missioni – Theseus, appunto, Spica ed EnVision – in corsa per la selezione M5 dell'Esa, l'Agenzia spaziale europea.
 

GARE FRA NUCLEONI NELLE STELLE DI NEUTRONI
I protoni presenti nei nuclei degli atomi più pesanti sembrano avere in media più "vigore" dei neutroni, e questo proprio per il fatto di essere in minoranza. Fenomeno che dovrebbe dunque presentarsi ancora più marcato nelle stelle di neutroni. Lo studio oggi su Nature.
 

OSSERVATE CON XMM-NEWTON E NUSTAR
Sono fino a mille volte più luminose della Via Lattea, ma oscurate da gas e polveri: gli astronomi le hanno chiamate Hot Dog. Per la prima volta, grazie a uno studio guidato da Luca Zappacosta dell'Inaf di Roma, possiamo vedere queste galassie in dettaglio nei raggi X.
 

LANCIATA VERSO IL SOLE
 
Al secondo tentativo è felicemente riuscito il lancio della sonda Nasa Parker Solar Probe, che studierà il Sole molto da vicino. Era presente anche il fisico che teorizzò 60 anni fa l'esistenza del vento solare, Eugene Parker, a cui la missione è dedicata.

TRA STELLE CADENTI E GRANDE OPPOSIZIONE
Perché siamo così affascinati dalla presenza di un lago sotterraneo sul Pianeta rosso? E come hanno fatto gli scienziati a individuarlo? Con il consenso dell'autrice, Patrizia Caraveo, vi riproponiamo quest'articolo apparso ieri sul Sole 24 Ore
 

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


10.08.2018

09.08.2018

10.08.2018
 
WEB TV :


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 
_________________________________________________________

ASTROPOSTER:
'' PLUTONE PIANETA NANO''
 

Nessun commento:

Posta un commento