ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 12 agosto 2018

CHIARA GRASSINI: Resoconto di un viaggio tirolese, a Innsbruck tutto funziona, in Italia al contrario......


Resoconto di un viaggio tirolese. A Innsbruck tutto funziona, anche in Italia, si, ma all'incontrario: e' il paese del NON LO SO.


Der Norkettebahn, das Tirol Panorama e il Castello Ambras sono i principali punti di interesse di Innsbruck. Scendere alla stazione centrale e camminare nelle vie del centro storico e' una meraviglia. La pulizia domina ovunque e il degrado non esiste.

La polizia controlla e aiuta i pendolari in difficolta'. Li accompagna alla biglietteria nel caso di guasto tecnico delle macchinette automatiche e risponde a ogni esigenza del passeggero. 

Fuori regna l' ordine e la precisione. Ogni terminal e' dotato di Anzeigen ( monitor) tecnologici e all' avanguardia. Segnano i minuti e le corse successive. Al lato, invece, un tabellone cartaceo mostra gli orari. Protetti da un pulitissimo vetro, indicano le linee da prendere. Non un graffio che impedisca la lettura, naturalmente.

Sugli autobus l' inglese e' la seconda lingua parlata dopo il tedesco. Chi arriva  all'aereoporto Kranebitten ha a disposizione mappe e orari dei mezzi di trasporto. Chi e' di Innsbruck puo' benissimo prendere una copia  gratuita del Tiroler Tageszeitung. Anche qui la tecnologia e' all' avanguardia. Una voce annuncia le fermate successive. La puntualita' e la precisione sono caratteristiche tipiche.

Nei piccoli paesi della Inntal le stazioni ferroviare hanno il personale preparato, competente e ben informato. Accompagna il pendolare alla fermata del bus dandogli la mappa con gli orari per orientarsi.

I conducenti hanno sempre da fare il resto. Mentre sui treni il controllore legge il codice a barre del biglietto. Non importa vidimarlo. Questa figura e' parte integrante del viaggio. Avvisa chi deve cambiare treno in attesa di altre coincidenze.

I rom, i vucumpra' e l' accattonaggio non ci sono. Le entrate ai supermercati sono tranquille e nessun acquirente e' tartassato da elemosine varie.

Che dire dunque delle strade? Sono perfette. Il manto stradale e' ottimo e le striscie pedonali ben marcate. Le auto rispettano i pedoni e si fermano dando loro precedenza. Le biciclette hanno corsie riservate e tutti usano il casco. A Innsbruck e dintorni si puo' passeggiare la sera perche' le vie e i quartieri sono illuminati. Qui regna la pace e la sicurezza. Lo stesso discorso vale sui treni. Predomina il silenzio e tutti hanno il rispetto nei confronti di chi legge o di chi  si riposa. Poco prima di partire un Soundtest viene effettuato, poi con estrema puntualita' si arriva a destinazione. Mentre Trenitalia si scusa per il disagio, gli austriaci hanno binari sia per fumatori che non.

I giornali vengono venduti in vari punti della citta'. Chi legge acquista il quotidiano inserendo nell' apposito spazio 1,20€ per poi ritirare il cartaceo. E nessuno si azzarda a fare il furbo o a rubare. Se in Italia esistesse una distribuzione simile , come notizia apprenderemmo il furto dell' intero impianto.
Cattiveria? No, malcostume.

Chiara Grassini

Nessun commento:

Posta un commento