ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 14 agosto 2018

LA LEGA MEDIAVALLE & GARFAGNANA: NUOVO INCONTRO IN PREFETTURA A LUCCA SUL PROBLEMA MIGRANTI, LUNEDI 13 AGOSTO

 
Incontro bis in Prefettura per la lega Mediavalle e Garfagnana
Nella mattinata di lunedì 13 agosto, il Segretario della lega Mediavalle e Garfagnana nonché Consigliere Provinciale Simone Simonini coadiuvato dal Vice Segretario Avvocato Armando Pasquinelli e dal Consigliere Comunale di Coreglia Antelminelli nonché Maresciallo dei Carabinieri in pensione Piero Taccini, hanno incontrato presso la Prefettura di lucca il Vice Prefetto vicario la Dott.ssa Giuseppina Cassone.
L'incontro è stato richiesto dalla stessa Prefettura di Lucca, visto le segnalazioni legate all'accattonaggio molesto con vendita abusiva nei mercati settimanali, e la situazione delle richiedenti asilo in Loc le Filippe nel Comune di Castiglione di Garfagnana, dando quindi seguito alle oltre 500 firme raccolte sul territorio (a maggio) con esposto, dove si chiedeva una riduzione di richiedenti asilo sul territorio e una maggiore sicurezza.
Abbiamo segnalato per la seconda volta le vicissitudini legate al fenomeno immigrazione quali spaccio di stupefacenti, prostituzione e comportamenti non idonei agli standard di chi richiede la protezione internazionale o asilo politico.
Ci siamo concentrati in particolare sulla protesta scoppiata negli scorsi giorni nella località del Comune di Castiglione di Garfagnana, dove in anteprima grazie alle segnalazioni dei cittadini ne siamo venuti a conoscenza.
Gli stessi residenti rammaricati, ci segnalano la totale assenza dell'amministrazione Comunale, la quale più volte ha ricevuto senza far niente le lamentele per la problematica delle Filippe.
Altra problematica legata all'immigrazione è quella ai confini del Comune di Gallicano, dove è massiccio il via vai di persone che si recano nelle località adibite all'accoglienza. Siamo venuti a conoscenza che non solo i registrati della struttura vi soggiornano, bensì ci sono spostamenti anomali anche nelle ore notturne.
Abbiamo segnalato inoltre (nel percorso stazione Ferroviaria Mologno/Gallicano) la pericolosità del tragitto fatto dai migranti nelle ore notturne, "dove sembra svanito l'effetto multe giubbino catarifrangente", mettendo così a forte rischio l'incolumità delle stesse persone.
La nostra sezione ha chiesto più controlli sulle cooperative e sulle strutture, con una stretta su quei luoghi che appaiono improponibili per l'integrazione degli stessi richiedenti o profughi già accertati.
La dott.ssa Cassone ci ha invitati a segnalare ogni episodio, chiarendo che già sono a conoscenza di varie problematiche, quali le violazioni degli orari, e che in alcuni casi sono stati già presi provvedimenti. Ci è stato chiarito, che la Prefettura mensilmente richiede tutti i programmi delle attività svolte dalle cooperative, in modo da verificare la piena efficienza e provvedere così ad erogare i regolari pagamenti. Molto interessante la nostra proposta di agenti di controllo sui mezzi pubblici, ma allo stato attuale visto il carente organico risulta un servizio difficile da effettuare con continuità. Siamo stati invitati inoltre a segnalare quelle cooperative o strutture che non applicano il corretto servizio.
La nostra sezione spera di avviare una seria collaborazione con l'ente in modo da risolvere le eventuali problematiche sul territorio.
Non sono mancate diverse visioni sul fattore immigrazione.
Simone Simonini, lì 14/08/18.

Nessun commento:

Posta un commento