ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

sabato 11 agosto 2018

#ASTRONEWS - 11/08/18: la newsletter di Media Inaf, con il poster sul pianeta nano e la sua luna ''ERIS e DYSNOMIA''


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


STUDIARE LA CORONA SOLARE DA 6 MILIONI DI KM
Sono decenni che la Nasa cerca di raggiungere il Sole da vicino. Ora l'attesa è finita. La tecnologia è finalmente avanzata a sufficienza da permettere di realizzare ciò che fino a qualche anno fa era impossibile: spingersi con una sonda quasi a sfiorare la nostra stella. Gli obiettivi? Comprendere i meccanismi che regolano la corona e il vento solare.
LANCIO RINVIATO A DOMENICA DALLA NASA, LEGGI QUI:
 

COS'È CHE INFIAMMA IL CUORE DELLA GALASSIA?
Il misterioso eccesso di radiazione gamma proveniente dal centro della Via Lattea non sarebbe causato dall'annichilazione di materia oscura, bensì da stelle di neutroni in rapida rotazione, la cui emissione viene rilevata come un fondo diffuso. Lo sostengono alcuni studi pubblicati di recente, fra i quali un articolo uscito questa settimana su Nature Astronomy. Media Inaf ha intervistato una delle autrici, l'astrofisica del Cnrs Francesca Calore.
 

CONFERMATI GRAZIE AI DATI DELLA MISSIONE K2
 
Confermata in un colpo solo la natura planetaria di 44 candidati esopianeti. Lo studio, guidato da John Livingston dell'università di Tokyo e pubblicato su The Astronomical Journal, è firmato anche da due astronomi dell'università di Torino, Oscar Barragán e Davide Gandolfi.
 

I CONSIGLI DELL'INAF PER LE STELLE CADENTI
Il picco sarà visibile nella notte tra il 12 e 13 agosto. Il momento migliore per osservarle è nelle ore più tarde della notte, dalla mezzanotte all'alba. Non occorrono attrezzature particolari, solo pazienza e un cielo non disturbato dalle luci della città. E a far loro da cornice, anche uno spettacolare poker planetario, come ci spiega Davide Perna, dell'Inaf.
 

LE IMMAGINI DEL VST
Il progetto è parte della survey Vegas, che ha lo scopo di esaminare un ampio campione di galassie ellittiche in diversi ambienti, dai gruppi agli ammassi di galassie, per studiarne i processi di formazione. Lo studio a guida di Marilena Spavone, dell'Inaf di Napoli, è stato accettato per la pubblicazione sulla rivista The Astrophysical Journal.
 

ANALISI DEGLI ISOTOPI STABILI 16, 17 E 18
Lo studio dei composti organici presenti in rare meteoriti, provenienti da asteroidi rimasti intatti sin dai tempi della formazione del Sistema solare, fornisce nuovi indizi per comprendere la nascita della vita sulla Terra e aiutare gli astronomi a studiare la potenziale abitabilità di altri sistemi planetari.
 

UN MILIONE DI VOLTE PIÙ INTENSE DELLA MEDIA
 
Uno studio pubblicato oggi su Nature Communications mostra come attorno alle due lune di Giove Ganimede ed Europa le "chorus waves" – le onde di coro all'origine, attorno alla Terra, degli "elettroni killer" – siano enormemente più potenti di quelle registare attorno ai pianeti del Sistema solare

ABRUZZESE, 63 ANNI, STUDIA IL VENTO SOLARE
Ricercatore all'Inaf Iaps di Roma, esperto di turbolenza e processi non lineari, è tra i 75 scienziati che hanno ottenuto nel 2018 un riconoscimento dalla American Geophysical Union. «I 10mila euro del premio? Lascerò che siano mia moglie Adelina e i miei tre figli a decidere cosa farne», dice a Media Inaf lo scienziato, che nel tempo libero adora aggiustare elettrodomestici.
 

TREMILA VOLTE PIÙ CHE IN UNA GIGANTE NORMALE
Un gruppo di astronomi a guida cinese ha scoperto una stella gigante con un'abbondanza record di litio. L'osservazione apre la strada a nuovi studi per migliorare i modelli di evoluzione stellare. Lo studio su Nature Astronomy

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


10.08.2018

09.08.2018

10.08.2018

09.08.2018

07.08.2018

06.08.2018
 
LA TV VIA RETE:


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

POSTER su ERIS & DYSNOMIA
Il pianeta nano più massivo e la sua luna.......

 

Nessun commento:

Posta un commento