ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 14 dicembre 2017

MICHEAL SANTINI (LEGA NORD) : NON CRITICHE, MA IDEE PER MANTENERE I FIUMI PULITI.



---------------------------------------------------------------------------------
Una proposta a costo zero per tenere in sicurezza i nostri fiumi.

Sono stati giorni difficili di allerta e controllo dei corsi d'acqua -esordisce Michael Santini militante della lega nord di Fivizzano- a causa delle incessanti piogge che hanno flagellato il nostro territorio come gran parte dell'Italia.

Mi sento di ringraziare i volontari della Protezione civile e Pubblica Assistenza ma anche tutti coloro che in questi giorni sono stati impegnati nel monitoraggio dei fiumi e nel garantire la sicurezza degli abitati. Un ringraziamento particolare va anche ai sindaci della Lunigiana che, in prima linea, hanno lavorato senza sosta e da due di loro, Mastrini di Tresana e Bellesi di Villafranca, possiamo prendere esempio per quanto messo in atto per la cura e la manutenzione dei corsi d'acqua.

Infatti nei mesi scorsi i due sindaci hanno disposto, con un'ordinanza, la possibilità per i privati di poter raccogliere gratuitamente il legname secco nei fiumi, previa la sola sottoscrizione di un modulo apposito negli uffici del Comune, vietando al tempo stesso di entrare nell'alveo fluviale con i propri mezzi e impedendo di danneggiare la flora e la fauna viva come stabilito dalle norme del diritto ambientale.

Credo sia un'ottima iniziativa per favorire la pulizia dei nostri fiumi e per prevenire fenomeni di rischio idrogeologico futuro, una soluzione a costo zero che non ricade sulle tasche dei contribuenti e che permette di riprendere abitudini che i nostri nonni tenevano liberamente in passato.
Spero vivamente - conclude Santini - che questa soluzione venga presto adottata anche dal Comune Fivizzano specie dopo questi giorni di maltempo che hanno causato l'accumulo lungo gli argini e presso i piloni di sostegno dei ponti di numerose quantità di legname.

Fivizzano, 12 dicembre 2017
Michael Santini
Lega Nord Fivizzano

Nessun commento:

Posta un commento