ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 13 dicembre 2017

BORGO A MOZZANO, ENNESIMA ESONDAZIONE AL PONTE DEL DIAVOLO, LA LEGA NORD CHIEDE FATTI CONCRETI. Simonini, Andreotti, Marovelli.




BORGO A MOZZANO L'ENNESIMA ESONDAZIONE!
Comunicato stampa Lega Nord sezione Mediavalle e Garfagnana


Il fiume Serchio è considerato una risorsa importante per i Lucchesi, è un bene comune e ha bisogno di cura, attenzione ma, soprattutto di manutenzione -dichiarano Simonini Andreotti e Marovelli- rispettivamente segretario di sezione responsabile zonale e sostenitore del carroccio, le piogge sono abbondanti, per durata e per intensità, può accadere che il fiume superi gli argini o li rompa, straripando e allagando le zone circostanti.

Negli ultimi 500 anni le alluvioni del Serchio sono state ben 35,  l'ultima quella del 11 Dicembre del 2017 ma, la situazione si era già ripetuta il 21 Ottobre del 2013 e nel 2009 in cui ci furono diversi danni al deposito immondizia, posizionato vicino all'argine del fiume e inoltre in Località Ponte della Maddalena (Ponte del Diavolo) dove risiedono vari tipi di attività danneggiate dall'inondazione di fango e detriti.

La zona è considerata di Alto rischio per le Assicurazioni, che non stipulano nessuna forma di contratto per la salvaguardia di macchinari ed edifici.

Molte delle piene che si sono verificate sono dovute dalla mancanza di manutenzione programmata nel tempo dalle varie amministrazioni comunali, in riferimento alla loro Regione dato che i fiumi sono per legge, beni demaniali, ovvero beni dello Stato.

Il controllo della diga è gestito da Firenze, che però non può sapere le condizioni di stabilità degli argini in tempo reale, ritardando come già è avvenuto, l'apertura della diga.

L'attuale Sindaco del Comune di Borgo a Mozzano, è responsabile del territorio e oltre a pensare all'affascinante restauro del "Ponte del Diavolo" iniziato ma non ancora terminato, dovrebbe tornare a sollecitare una richiesta urgente all'organo preposto regionale e all'autorità di Bacino anche se finora è sempre stata sorda agli appelli fatti, per un intervento  preciso e durevole di asportazione del materiale, evitando i vari interventi ripetitivi negli anni, i quali iniziano ad avere costi esosi .
 

​Va detto che l'Autorità di Bacino si è sempre opposta all'asporto del materiale alluvionale ed ormai la diga è piena.
 
In questi giorno dopo le abbondanti piogge l'acqua del fiume è esondata a Nord del Ponte del Diavolo, investendo la strada del Brennero n.12 tra Borgo a Mozzano e Chifenti, causando disagi alla circolazione ed alle attività presenti in loco.
_______________________________
 

SIMONE SIMONINI , segretario di sezione LEGA NORD
ANDREOTTI ROBERTO , responsabile zonale LEGA NORD
MAROVELLI ALESSANDRO , sostenitore LEGA NORD
 

Nessun commento:

Posta un commento