ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 22 maggio 2018

SIMONINI (LEGA) : sul fallimento delle fusioni dei comuni, si vede poco coinvolgimento della gente, e fatte solo per i soldi.


 Fusione: poco coinvolgimento della cittadinanza   
 
  Con una nota la lega Mediavalle e Garfagnana interviene dopo il risultato consultivo sulla fusione tra Castiglione di Garfagnana e Villa Collemandina:

  La scorsa settimana siamo intervenuti nei due comuni coinvolti, per spiegare nel dettaglio la nostra posizione sulle fusioni dei comuni -dichiara il segretario lega Simonini Simone-, abbiamo coinvolto i nostri consiglieri Regionali, i quali prontamente hanno spiegato punto per punto sia i fattori positivi che negativi.

  La nostra posizione non è favorevole a questo tipo di proposta, poiché i finanziamenti dovrebbero arrivare a prescindere intorno a progetti ben delineati e non a pioggia come previsto dagli accorpamenti.

  In Toscana purtroppo prosegue il segretario è scoppiata la fusione mania, dove si cerca di fondere i comuni solo per trarne un vantaggio economico, "che in molti casi come sottolineato da cittadini di comuni fusi" non si è visto.

  Purtroppo nei due comuni coinvolti è mancata una comunicazione informativa reale, dove si sarebbe dovuto spiegare sia i possibili vantaggi ma anche gli svantaggi, mentre i promotori del si hanno puntato tutto sul fattore del vantaggio economico.

  L'articolo 5 della costituzione "riconosce e promuove le autonomie locali e attua servizi che dipendono dallo stato il più ampio decentramento amministrativo", quindi i sindaci dei comuni devono: anziché cedere alle tentazioni, imporsi per garantire le autonomie locali.

Nessun commento:

Posta un commento