ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 15 maggio 2017

COMUNICATO STAMPA: M'ILLUMINO ......... DI PIANA - Conferenza stampa g. 17 maggio ore 11, presso Bar Dante (Piazza Dante) Campi Bisenzio

 
 


Piana fiorentina, 15 maggio 2017
I Comitati e Associazioni locali e nazionali: Comitato Campigiano No Aeroporto di Firenze, ANPI sez. Lanciotto Ballerini Campi Bisenzio, Coordinamento Comitati per la Salute della Piana, Associazione VAS Onlus, Fratellanza Popolare di San Donnino, Medicina Democratica di Firenze, No Aeroporto di Ampugnano, Ass. ABC Alleanza Beni Comuni Pistoia, Ass. Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole, CittàVisibili, Mente Locale della Piana fiorentina, ISDE Firenze, Comitato No Aeroporto di Prato e Provincia, Mamme no Inceneritore, Italia Nostra, Assemblea della Piana contro le nocività, RSU Università di Firenze, Comitato difendiamo la nostra salute Prato sud, FLC-CGIL (Scuola, Università, Ricerca) di Firenze, Alterpiana, Legambiente Toscana, Legambiente Prato, Comitato Stop Ttip, Cub Toscana, Comitato Ambiente di Casale, WWF Prato e Pistoia, Comitato per le Oasi WWF dell'Area Fiorentina, Fronte di Lotta No Austerity di Firenze, perUnaltracittà laboratorio politico, USB Unione Sindacale di base di Firenze, Comitato No Incenerimento Salme di Prato..

VI INVITANO A PARTECIPARE AD UNA CONFERENZA STAMPA CHE SI TERRA' 

MERCOLEDI' 17 MAGGIO ALLE ORE 11,00

IN PIAZZA DANTE CAMPI BISENZIO, PRESSO IL BAR DANTE (sottostante la sede amministrativa comunale)



SEGUE COMUNICATO STAMPA:​

Sono cinquanta  i promotori e gli aderenti alla marcia per la salute, l'ambiente e il lavoro "M'illumino… di piana" in difesa del Parco della Piana e dell'interesse pubblico che si terrà il prossimo 19 maggio dalle ore 20,30 nel centro storico di Campi Bisenzio. 
Nella convinzione che la politica che si occupa delle comunità e dei cittadini debba prima di decidere ascoltarne le istanze, i promotori desideravo evidenziare con una marcia in difesa delle ragioni negate da parte delle Istituzioni locali, rappresentante nella maggioranza dai partiti del Governo attuale in Italia: sentenze del TAR Toscana disattese e osteggiate; interesse collettivo e pubblico rappresentato dagli investimenti pluriennali impegnati su Oasi faunistico di interesse comunitario e i percorsi partecipativi tesi alla realizzazione del Parco della Piana fiorentina, azioni che hanno occupato oltre le comunità anche le amministrazioni pubbliche, con i relativi impegni di spesa; risultanze degli studi nazionali e internazionali sulle nocività emesse e causate dagli impianti di incenerimento dei rifiuti e sui danni alle popolazioni, specie ai bambini, residenti nelle vicinanze aeroportuali; referendum non applicati nonostante l'espressione popolare in tutela dell'acqua pubblica.
Viene posta all'attenzione degli Enti Locali dell'Area metropolitana fiorentina una piattaforma politica che contiene le nostre proposte che non a caso, la sua  presentazione inizia con due importanti affermazioni l'una di Papa Francesco e l'altra di una donna medico impegnata nella tutela della salute pubblica. Entrambe, tese ad evidenziare i danni alla salute e le problematicità ambientali sugli esseri umani, in particolare i più poveri, causati dall'esposizione agli inquinanti atmosferici. Senza dimenticarne il futuro e come la tecnologia, legata alla finanza e al capitalismo più devastante, pretenda di oscurarne le criticità fornendo soluzioni i cui molteplici aspetti non possono risolvere le reali criticità. Alla piattaforma si sono uniti e parteciperanno alla Manifestazione Fiaccolata del 19 maggio prossimo, i seguenti partiti e movimenti politici: 
Fare Città, Movimento Cinque Stelle Campi Bisenzio, Sinistra Italiana di Campi Bisenzio, Comitato Possibile della Piana fiorentina, SI Toscana a Sinistra, Rifondazione Comunista di Campi Bisenzio, Movimento Cinque Stelle Prato, Rifondazione Comunista di Sesto Fiorentino e Calenzano, Alternativa Libera – Firenze, Sinistra Italiana Calenzano, Sinistra Italiana Prato, Sesto Bene Comune, Alternativa Libera di Sesto Fiorentino, Rifondazione Comunista di Signa, Un'altra Sesto è possibile, A Sinistra per Signa, Partito Umanista di Prato, Movimento Cinque Stelle Firenze, Sinistra Italiana di Sesto Fiorentino, Movimento 5 Stelle Calenzano.

Nadia Conti Portavoce del Comitato Campigiano No al Nuovo Aeroporto di Firenze
campinoaeroporto@gmail.com          
Per conto delle Associazioni e dei Comitati firmatari 
 

Nessun commento:

Posta un commento