ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 6 febbraio 2017

BALDINI: IL COLLEGIO CONTABILE CONSEGNI AI CONSIGLIERI COMUNALI I VERBALI DELLA LORO ATTIVITA' !




IL COLLEGIO CONTABILE CONSEGNI AI CONSIGLIERI COMUNALI I VERBALI DELLA LORO ATTIVITA' !

Questa mattina, stante la totale assenza di consegna dei verbali inerenti l'attività del Collegio Contabile del Comune di Viareggio ai Consiglieri Comunali, ho inviato la seguente nota alla Presidente del Consiglio.

- Al Presidente del Consiglio Comunale di Viareggio
Avv. Paola Gifuni

p.c. Al Presidente della Commissione Bilancio e Tributi
Dott.ssa Stefania Carraresi

p.c. ai Consiglieri Comunali


Cara Presidente,

Facendo seguito alla mia richiesta, formalizzata in Commissione Bilancio del 26 gennaio 2017, di far presente al Collegio Contabile la necessità che provvedano ad inviare ai Consiglieri Comunali i verbali della loro attività, in data 3 febbraio scorso, ho ricevuto mail con allegata la relazione trimestrale 1.10.2016 - 31.12.2016 del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune.
Non è tale relazione, di sola spettanza della Sezione Regionale della Corte dei Conti, che deve essere inviata ai Consiglieri mediante la Presidenza del Consiglio.
Il Collegio Contabile è chiamato a verbalizzare e notiziare i Consiglieri Comunali dell'intera attività dai medesimi svolta con riferimento al Bilancio del Comune, a quello delle società partecipate, ogni qual volta vi siano fatti a loro conoscenza che possano influenzarne i relativi equilibri.
In merito è chiarissimo il Consiglio di Stato, sentenza n. 5099 del 14.07.2004: "i compiti attribuiti ai Revisori dei Conti vanno ben oltre quello tradizionale di attestazione della corrispondenza al rendiconto delle risultanze della gestione e comprendonon anche la collaborazione con l'attività del Consiglio, rispetto al quale la funzione del Revisore dei Conti si atteggia di volta in volta ad organo di consulenza, di controllo contabile, di indirizzo, di vigilanza e di impulso".
Ciò, a maggior ragione, in un comune in stato di dissesto come il nostro.
Alla luce di quanto sopra, nel ribadire la richiesta che i medesimi provvedano ad inoltrare al Consiglio Comunale i verbali delle loro attività, insisto altresì nell'essere messo a conoscenza se i Revisori dei Conti del Comune di Viareggio abbiano partecipato a riunioni attinenti il disconoscimento o meno di un credito di € 1.300,00= che I Care parrebbe affermare di vantare nei confronti del Comune di Viareggio e che il Comune contesterebbe, intendendo, ovviamente, di voler ricevere, in ipotesi, il relativo verbale avente ad oggetto tale attività del Collegio Contabile.
Faccio presente che, in ipotesi di ulteriore ritardo, provvederò ad inviare la presente al Prefetto di Lucca per quanto di competenza.
Cordiali saluti

Avv. Massimiliano Baldini
Capogruppo
Movimento dei Cittadini per
Viareggio e Torre del Lago Puccini


Nessun commento:

Posta un commento