ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 31 ottobre 2018

PRATO NEWS : RASSEGNA DI NOTIZIE UTILI DEL 01/11/18. by #ANDREOTTIROBERTO


______________________________________________________


 
 

News del canale Economia, impresa e commercio

 
 31-10-2018
Comune di Prato -
Conferenza di servizi per adeguamento tecnologico di stazione radiobase ILIAD SPA denominata Prato Duomo. Convocazione martedì 20 novembre 2018 alle 09:30


 
 

News del canale Ambiente, casa e territorio

 
 


 
 

Sedute del Consiglio Comunale di Prato

La prossima seduta del Consiglio Comunale si terrà il 08.11.2018 alle ore 15 : 00 nel salone consiliare del Palazzo Comunale. L'ordine del Giorno prevede la discussione di:
  • 1 proposta di delibera
  • 38 comunicazioni

Proposte di delibera

  1. Variazione al bilancio di previsione 2018-2019-2020.
Sul sito http://odg.comune.prato.it troverai l'ordine del giorno integrale e, fra qualche giorno, l'esito delle proposte presentate.
 
 

______________________________________________________

FOSSOLI di CARPI (MO) - 01/11/18 : Iniziative del Centro Culturale l'Albero n. 40

Gentile Amico
Iniziative settimanali n. 40 - 8.9.10.11 novembreCentro Culturale l'Albero Strada Statale Romana Nord, 135 - Fossoli di Carpi (MO)
Programmi mensili su: 
www.centroculturalelalbero.org
mail: info@centroculturalelalbero.org

Per ogni informazione o prenotazione occorre telefonare:335 66.84.108
____________________________________________________________________________
GIOVEDI' 8 NOVEMBRE ore 21,00
DON SERGIO MESSINA
Conferenza:
"L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere"
INGRESSO: Offerta libera per le Opere Sociali di Don Sergio.
VENERDI' 9 NOVEMBRE ore 20,30  EVENTO UNICO E STRAORDINARIO!ANTON FLORENCIO dal Brasile "Serata pubblica di pittura medianica". Il famoso Pittore brasiliano dimostra pubblicamente, attraverso le sue tele, l'Immortalità dell'Anima. Mediante la pittura ispirata e guidata dal Mondo Spirituale, dipinge con le dita in pochi minuti, capolavori ad olio con lo stile dei grandi pittori del passato: Picasso, Matisse, Renoir, Monet, Dalì, Cèzanne, Van Gogh. Lo stile è stato esaminato da importanti critici d'arte internazionali. Viaggia in tutto il mondo e partecipa ovunque a prestigiosi Congressi internazionali. Ad oggi ha dipinto 36.000 tele di 111 artisti nel Mondo Spirituale. Quota di partecipazione 15 euro.FARA' SEGUITO L'ASTA PUBBLICA DEI SUOI QUADRI Il ricavato andrà in Brasile a Salvador per la sua splendida iniziativa di Opere Sociali. Ha creato da anni il "Gruppo Soccorritore Scheilla" per aiutare bambini di strada, adolescenti, distribuisce alimenti alle famiglie bisognose, offre supporto e cure mediche alle partorienti, costruisce e dona alloggi ai senza tetto che accoglie ormai da molti anni.
SABATO 10 NOVEMBRE
PATRIZIA  PRAZZOLI

Incontri individuali con la propria Guida. Non siamo mai soli, nemmeno nei momenti più ardui della nostra vita, poiché ciascuno di noi ha al proprio fianco uno Spirito Guida in grado di indicare la via dell'amore, della felicità e della personale realizzazione. Durante questi incontri si schiuderà un nuovo orizzonte a tutti coloro che, insoddisfatti della propria vita o insicuri nel procedere, ne vogliono comprendere il senso più autentico, per conquistare la gioia e la serenità interiore. E' un'esperienza meravigliosa e rassicurante, è come tornare a casa. E' importante premunirsi di uno strumento per la registrazione.
SABATO 10 NOVEMBRE ore 14,30 – 17,30
MICHELA SALOTTI
Seminario breve. "Ricomincio dall'Uno".
Incontro per risvegliare qualità e consapevolezze ancora sopite in noi. Durante l'incontro, verrà ricreato il momento in cui la nostra anima ha scelto di sperimentare l'incarnazione sulla Terra. Il processo verrà vissuto in modo simbolico e consapevole. Avremo modo di lavorare sul fisico massaggiando i punti del corpo relativi al momento del concepimento e della gravidanza; ci verrà indicato un dono, una qualità o una guida, che verrà risvegliata in noi; sceglieremo le nostre guide e avremo modo, una volta rientrati nel ventre materno, di decidere il giusto tempo per nascere, senza aiuti esterni, affinché questo lavoro risvegli in noi la consapevolezza della nostra integrità e del fatto che solo noi abbiamo il diritto di scegliere il nostro cammino. L'esperienza che si vivrà sarà ricca di simbologie a livello sensoriale, grazie a percorsi da fare fisicamente e a meditazioni brevi e semplici. Quota di partecipazione 35 euro.
Al  mattino: Sessioni individuali
con meditazione guidata e personalizzata. Durante le sessioni individuali, avrai modo di avere un faccia a faccia con te stesso, per lasciare emergere ciò che a livello inconscio hai bisogno di capire, accogliere e lasciare andare in modo definitivo, riscoprendo sempre più chi sei veramente. Potrai finalmente guardare in modo distaccato e consapevole le situazioni della tua vita, affinché tu possa avere maggiore chiarezza su come agire. Il ruolo della terapeuta è solo quello di aiutarti a prendere consapevolezza di te e di aiutarti a risvegliare il potenziale che credevi sopito con la consapevolezza che solo migliorandoci individualmente, miglioreremo e aiuteremo chi vive attorno a noi.
SABATO 10 NOVEMBRE ore 10,00 – 18,00
MARINA TONINI
Seminario: "Cambio di prospettiva in attesa del contatto". Marina ci renderà partecipi della straordinaria esperienza di contatto che ha modificato totalmente la sua vita e ci coinvolgerà nei suoi profondi cambiamenti avvenuti mettendosi a disposizione di personalità extraplanetarie. Lavora per facilitare questo passaggio dimensionale, proponendo azioni innovative al fine di comprendere che il proprio punto di vista e' sempre relativo e che se lo vogliamo possiamo promuovere una nuova società con valori differenti, possiamo essere la prova della nostra intelligenza e svegliarci a nuove certezze. Nella seconda parte del seminario, sotto la guida suggerita da Energie superiori presenti, faremo insieme un viaggio nella coscienza, attraverso la musica e le parole per una riscoperta del proprio "sentire" che si sostituisce alla comprensione sterile della realtà, come ci viene presentata da secoli. Momenti di meditazione sonora guidata e sperimentazione collettiva che coinvolgono attivamente e in prima persona i partecipanti, modificandone la percezione personale. Una forma di interazione e partecipazione dei presenti con il fine di attivare step liberatori ed acquisire una presa di coscienza consapevole delle proprie, grandiose possibilità. Quota di partecipazione 70 euro.
SABATO 10 NOVEMBRE ore 21,00AUGUSTA MANGANI Serata gratuita aperta a tutti.
Alcuni incontri "individuali" di metafonia in pubblico.
_______________________________


DOMENICA 11 NOVEMBRE  ore 9,30 – 18,30
4° CONVEGNO 2018   -  "La vita: un viaggio verso l'Infinito" -
Coordinamento: GabyChiappi
   9,30   Momento spirituale
                                                                          
   9,40   CINZIA DI MICHELE "Ricercare l'armonia attraverso l'uso dei
                                               Cristalli"
 
10,30   CARLO LESMA "Scopri il tuo talento e cambia la tua vita"
 11,30   Intervallo

 11,50   ALESSIO TAVECCHIO "Una testimonianza di luce per andare oltre il
                                                   visibile"
------------
               
 15,00   GIORDANA LAVELLI "La mia guarigione"
 16,00   LAURA PASTORE  "Il Sale Himalayano: benessere per la vita"
 17,00   Proiezione dello splendido Filmato "Conversazioni con Dio"
           
(Durata 1 ora)
-------------
Incontri individuali gratuiti, per gli iscritti al Convegno con: Antonella Baccelliere, Cinzia Di Michele, Mary D'urzo, Augusta Mangani e altre… E' disponibile gratuitamente un terapeuta per riequilibrio energetico.
 
Quota di partecipazione: 30 euro.

 _____________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________


 by CAPITANI del FUTURO blog

SIMONINI BACCHETTA ROSSI SULLA SUA MANCATA PRESENZA IN GARFAGNANA, SEGNO DEL DISINTERESSE PER IL TERRITORIO.


GARFAGNANA, MANCATA VISITA DI ROSSI: OCCASIONE PERSA PER CONOSCERE IL TERRITORIO
   
  Con una nota a firma di Simone Simonini, la Lega Mediavalle e Garfagnana esprime dispiacere per la mancata visita del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in Garfagnana.
Il Presidente -dichiara il segretario locale- avrebbe dovuto essere presente a Castelnuovo di Garfagnana, presso la fortezza di Mont'Alfonso per firmare insieme al Presidente dell'Unione dei Comuni della Garfagnana il protocollo d'intesa per l'attuazione della strategia d'area Garfagnana-Lunigiana-Media Valle del Serchio-Appennino Pistoiese, inerente alle problematiche delle aree interne.
Il maltempo era diffuso, e la Regione ha inviato un delegato. Ma la mancata visita del Presidente nel nostro territorio -prosegue la nota dei leghisti-anche per il fatto che era già pianificata una visita presso la celebre azienda Antica Valserchio, leader tessile di Castelnuovo che sta realizzando nuovi investimenti sul nostro territorio, già fortemente penalizzato a livello occupazionale, è comunque una occasione persa.
La Regione Toscana -conclude il leader della locale sezione- deve essere vicina con i fatti ai cittadini, alle zone più penalizzate e allo sviluppo del territorio così come dichiarato.
Già in passato molte buone intenzioni sono rimaste inapplicate, senza i doverosi controlli su finanziamenti caduti a pioggia.

VIAREGGIO: Azimut-Benetti, l'allarme di Fiom e Uilm, POSSIBILI SPOSTAMENTI DI PRODUZIONE A LIVORNO.

 
COMUNICATO STAMPA FIOM e UILM

  Azimut-Benetti, possibili spostamenti di produzione da Viareggio a Livorno, mentre si susseguono voci di una vendita imminente del sito labronico. L'allarme di Fiom e Uilm
Dopo l'incontro che si è svolto tra le organizzazione sindacali territoriali, i vertici aziendali di Azimut-Benetti e la RSU, da parte sindacale permane una forte preoccupazione per i probabili e già annunciati spostamenti di produzione dai cantieri di Viareggio verso quelli di Livorno.
Nell'incontro è stato illustrato il piano industriale dei prossimi 12 mesi da parte degli amministratori delegati di Azimut-Benetti, nonostante la nostra richiesta fosse di un piano produttivo su base triennale.
Per la divisione Azimut di Viareggio è previsto un incremento produttivo derivato sia da vendite già consolidate, sia da un trend di mercato particolarmente favorevole per i modelli del marchio.
Attualmente sono in corso delle valutazioni su dove allestire le imbarcazioni e si fa sempre più probabile l'utilizzo dei capannoni collocati nell'area di via del Porto (Lusben) attualmente utilizzati dalla divisione Benetti Class.
Per Benetti invece il discorso è più complesso: se da un lato la stagione 2018-2019 si prospetta positiva per il numero di imbarcazioni vendute e per il lancio di nuovi prototipi, lo sviluppo produttivo del sito di Livorno avverrebbe a discapito di quello di Viareggio.
Infatti il cantiere livornese, oltre alla produzione di mega yacht, è impegnato a varare e a consegnare tre giga yacht da oltre 100 metri. Questa è certamente una sfida affascinante ed impegnativa che può dare risvolti futuri veramente interessanti per il cantiere. Però, dopo il varo di queste unità, nell'attesa di nuove vendite di giga e mega yacht in acciaio full custom, il management Benetti ha dichiarato che i capannoni produttivi di Livorno potrebbero essere occupati anche da alcune imbarcazioni in vetroresina attualmente allestite a Viareggio.
Come sindacati siamo preoccupati per questo piano prospettato per Benetti Class. Non dimentichiamo che da quando il gruppo Azimut-Benetti ha acquistato l'area di Livorno, il cantiere viareggino di Benetti ha perso la produzione e l'allestimento delle imbarcazioni in acciaio trasferite nel sito labronico e adesso, stando agli annunci, Viareggio rischia di vedersi portare via anche le imbarcazioni in composito.
La situazione non ci convince, nonostante le rassicurazioni dei vertici aziendali circa la saturazione da parte di Azimut dei siti di Viareggio, che avrebbero anzi le potenzialità di ospitare entrambe le produzioni Azimut e Benetti Class, mantenendo le professionalità tipiche locali.
In proposito, crediamo che i lavoratori di Viareggio abbiano già dato: già dallo scorso anno alcune decine di dipendenti della Benetti hanno subito il trasferimento a Livorno (ufficio marketing, amministrazione e commerciale) e sarebbe quindi auspicabile che nessun altro lavoratore si trovasse ulteriormente coinvolto in processi di esodo forzato.
In questa condizione, mentre nel gruppo dirigente aziendale circolano voci insistenti di una vendita a breve e nonostante l'appuntamento già fissato con i vertici di Azimut Benetti prima di Natale, abbiamo ritenuto necessario richiedere con urgenza l'apertura di un tavolo presso la Regione Toscana a garanzia delle produzioni e della tenuta del tessuto produttivo viareggino, oltre che delle professionalità presenti che dobbiamo mantenere e preservare per il futuro.  

Lucca 31 ottobre 2018
Fiom-Cgil provincia di Lucca e Uilm-Uil Area Nord Toscana
 
Daniela Francesconi
giornalista professionista
ufficio stampa e comunicazione

RISULTATI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA A BAGNI DI LUCCA, DAVVERO BASE NON VA BENE OPPURE SONO SOLO GIOCHI POLITICI ?


COMUNICATO STAMPA
 
Con Decreto Dirigenziale della Giunta Regionale Toscana n. 16128 del 15 ottobre 2018 avente ad oggetto "Certificazione dell'efficienza della raccolta differenziata dei rifiuti urbani 2018 (anno solare 2017)." sono stati certificati i dati relativi alle raccolte differenziate della Toscana del 2017.
E' quindi possibile comparare i dati del 2017 con quelli degli anni precedenti per verificare come si sono migliorate (o peggiorate) le raccolte differenziate nei diversi comuni della Toscana.
Se esaminiamo in particolare il Comune di Bagni di Lucca, possiamo vedere che nel triennio 2015-2017 l'andamento è stato il seguente:
ANNO
ATO
PR
Comune
Abitanti Istat 31/12/2017
RUI [t]
RD [t]
Totale RU [t]
%RD
RU pro capite [kg/ab]
2015
TCO
LU
Bagni di Lucca
6.240
2.691
736
3.426
22,98%
549
2016
TCO
LU
Bagni di Lucca
6.127
808
1.845
2.653
69,54%
433
2017
TCO
LU
Bagni di Lucca
5.997
849
2.100
2.948
71,21%
492
 
Nel 2015 la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti era affidato a Sistemi Ambiente spa di Lucca; in quell'anno la percentuale di raccolta differenziata era appena pari al 22,98 % mentre la produzione procapite annuale era pari a 549 Kg. per abitante .
 
Nel 2016 l'Amministrazione del Sindaco Betti aveva affidato alla neo costituita società Bagni di Lucca Servizi srl, meglio nota come BASE, la gestione della raccolta in modalità in House.
La società infatti, essendo partecipata al 100% dallo stesso comune di Bagni di Lucca, aveva tutti i requisiti previsti dalla normativa per gestire direttamente tale servizio.
 
Nonostante fosse il 2016 fosse il primo anno di avviamento per il nuovo servizio di raccolta differenziata, e quindi quello che presentava le maggiori difficoltà di adeguamento, si è registrato un considerevole balzo dal 22,98% della gestione Sistema Ambiente al 69,54% di BASE.
 
Nel 2017, come confermano i dati appena pubblicati dalla Regione Toscana, questo trand positivo si è consolidato e la percentuale di raccolta differenziata certificata ha raggiunto il valore del 71,21%, notevolmente superiore alla soglia del 65 % prevista dalla legge e che consente numerosi benefici, anche economici, a favore del Comune che raggiungono tali risultati.
 
I risultati pubblicati confermano inoltre la validità della scelta della gestione in House tramite BASE e la corretta gestione dei servizi svolti dalla stessa società.
Tali risultati positivi si aggiungono anche ai risultati economici ottenuti nei due anni di gestione (2016 e 2017) certificati anche dalla nuova Amministrazione con l'approvazione del bilancio societario 2017, bilancio chiuso con utili consistenti anche dopo che la società ha restituito oltre 35.000 euro allo stesso Comune di Bagni di Lucca su costi di smaltimento precedentemente fatturati.
 
In definitiva, nei primi due anni di attività, la società BASE amministrata dall'Ing. Giuseppe Vitiello non solo ha incrementato di oltre 3 volte la percentuale di raccolta differenziata inizialmente raggiunta da Sistema Ambiente, ma ha anche determinato utili complessivi ante imposta di oltre 150.000 euro. Tale risultato è maturato pur in assenza di risorse finanziarie da parte del Comune (socio unico), che anzi ha anche beneficiato di minori costi del servizio rispetto a quelli precedentemente sostenuti durante la gestione di Sistema Ambiente.
 
Risultati che premiano la professionalità di chi ha gestito la società in questi anni e la lungimiranza degli Amministratori che hanno intrapreso con coraggio questa innovativa e vincente modalità di gestione del servizio.
 

ATTILIO FONTANA 31/10/18 RUBRICA DEL PRESIDENTE : Lombardia al lavoro !!! n°24, Inaugurata la Tangenziale di Morbegno,

Regione Lombardia
n.24
31 ottobre 2018
Lombardia al lavoro!
Gentile concittadino,ho il piacere di inviarti il nuovo numero di “Lombardia al lavoro!”, la newsletter settimanale dedicata alle principali attività e iniziative della Regione Lombardia.Buona lettura e a presto,
LOMBARDIA AL LAVORO!
Il presidente Fontana all’inaugurazione della nuova tangenziale di Morbegno
INAUGURATA LA NUOVA TANGENZIALE DI MORBEGNO
Lunedì 29 ottobre abbiamo inaugurato la tangenziale di Morbegno, un'opera fondamentale per una migliore accessibilità alla Valtellina e molto importante nella prospettiva dei Giochi olimpici invernali 2026. Sono molto orgoglioso di questo obiettivo raggiunto. Quando si inaugura un'infrastruttura è sempre una grande giornata, dà l'idea di una Lombardia che vuole andare avanti, senza fermarsi davanti al mondo che cambia.  
facebook Twitter
CONTINUA A LEGGERE
FOCUS GIUNTA
SEDUTA DEL 30 OTTOBRE
Ecco i provvedimenti principali assunti dalla Giunta Regionale. Si segnala in particolare l'approvazione del bilancio di previsione 2019-2021.
I resoconti delle sedute di Giunta
facebook Twitter
CONTINUA A LEGGERE
INCONTRI A PALAZZO LOMBARDIA
Il presidente Fontana inaugura la mostra “la loro vita non è un gioco”
INAUGURATA LA MOSTRA 'LA LORO VITA NON È UN GIOCO'
Inaugurata la mostra 'La loro vita non è un gioco - Acqua, salute e istruzione per i bambini del Myanmar', allestita presso lo Spazio Mostre N3 di Palazzo Lombardia.
facebook Twitter
CONTINUA A LEGGERE
LA VISITA DELLA SETTIMANA
FESTIVAL CITTA’ IMPRESA DI BERGAMO
A Bergamo, al Festival Città Impresa, intervistato da Dario Di Vico del Corriere della Sera ho parlato del caso Lombardia nel nuovo triangolo industriale.
Il presidente Fontana a Bergamo, al Festival Città Impresa
facebook Twitter
CONTINUA A LEGGERE
LA MISURA IN EVIDENZA
DOTE SCUOLA – COMPONENTE MERITO
Possono richiedere il buono gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado o dei centri di formazione professionale che hanno concluso l'anno scolastico 2017/2018 con risultati eccellenti. Domande entro il 22 novembre.
facebook Twitter
CONTINUA A LEGGERE
L’APPROFONDIMENTO DI LOMBARDIA SPECIALE
LOMBARDIA REGINA DEL FRANCHISING
La rete di vendita in affiliazione produce in Lombardia un quinto del fatturato totale in Italia e occupa oltre 38 mila addetti, sempre più per giovani e donne.
Lombardia regina del franchising
facebook Twitter
CONTINUA A LEGGERE
Lombardia Speciale Sanità
Lombardia Speciale Export