Fatti non fummo per viver come bruti, ma per professar virtute e conoscenza..... Per etica ed onesta', per la gente tra la gente con la gente. In memoria di Albano Fini. capitan.futuro3000@gmail.com
ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.
LETTORI SINGOLI
mercoledì 24 ottobre 2018
#ASTRONEWS - 24/10/18 : La newsletter di Media Inaf , con il poster su REA satellite di Saturno
PSR J0250+5854 ha 14 milioni di anni e si trova nella costellazione di Cassiopea, a 5200 anni luce dalla Terra. Calcolatrice alla mano, questo oggetto ruota oltre 15 mila volte più lentamente della più veloce pulsar conosciuta. La scoperta effettuata con il Low-Frequency Array (Lofar). Tra gli autori anche Paolo Esposito dell'Inaf di Milano.
Con i loro impulsi rapidissimi, regolari e incredibilmente costanti nel tempo le pulsar sono dei perfetti orologi cosmici. E ora gli astronomi hanno sfruttato questa proprietà per misurare in un modo originale e indipendente dagli altri finora utilizzati la massa di alcuni corpi celesti del Sistema solare. Nel team che ha realizzato lo studio anche ricercatrici e ricercatori dell'Inaf
Un team di ricercatori russi ha sviluppato un modello matematico che descrive il moto delle particelle di materia oscura all'interno dei più piccoli aloni galattici, osservando che con il tempo queste particelle possono addensarsi in un particolare stato della materia, noto come condensato di Bose-Einstein.
CI SAREBBERO GLI INGREDIENTI PER SOSTENERE LA VITA
L'ossigeno potrebbe essere presente anche nell'acqua ricca di minerali del lago scoperto a luglio scorso dal team guidato da Roberto Orosei dell'Inaf con i dati del radar italiano Marsis a bordo della sonda europea Mars Express, a condizione che il bacino sotterraneo sia in grado di avere degli scambi con l'atmosfera del Pianeta rosso. Lo indica la ricerca del Caltech pubblicata sulla rivista Nature Geoscience.
L'incontro della comunità solare ed eliosferica italiana – una tre giorni dedicata alla nostra stella e ai suoi effetti sul clima terrestre – sarà inaugurato quest'anno da una conferenza aperta al pubblico – con Piero Bianucci, Carla Taricco e Mauro Messerotti – su "Sole, tempeste spaziali e clima terrestre".
Come fornire cibo in modo sostenibile ai futuri esploratori spaziali? Si pensa alla possibilità di coltivare su altri pianeti. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Zurigo e dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna ha studiato il processo di micorriza come metodo essenziale per fornire nutrimento alle piante in condizioni estreme come quelle extraterrestri
Formate perlopiù da idrogeno molecolare e ricche di monossido di carbonio, queste "nuvolette" si trovano a 26mila anni luce di distanza da noi, e orbitano ad alta velocità a circa un anno luce dal buco nero centrale della Via Lattea, Sagittarius A*
Il Festival della Scienza rinnova l'appuntamento a Genova. Undici giorni di conferenze, laboratori, mostre, spettacoli ed eventi speciali dedicati a visitatori di ogni fascia d'età, con un nuovo tema portante: Cambiamenti. Nelle sale del Munizioniere di Palazzo Ducale la mostra istituzionale Inaf "Da zero a ∞". Equazioni, formule e incognite di una rappresentazione simbolica del cosmo.
Il lancio è avvenuto alle 03:45:28 dalla base di Kourou. È una missione nippo-europea che svelerà i segreti del primo pianeta del Sistema solare. Nichi D'Amico: «È l'inizio di una nuova grande avventura per l'Inaf, che vede diversi principal investigators coinvolti»
I bandi di concorso ancora aperti, in ordine di data di scadenza, per assegni di ricerca, borse di studio e contratti a tempo determinato e indeterminato.
Nessun commento:
Posta un commento