ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 26 ottobre 2018

#ASTRONEWS - 27/10/18 : La newsletter di Media Inaf , notizie da Marte, Europa, ecc. Poster su VENERE


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


OSSERVATA DALLA SONDA EUROPEA MARS EXPRESS
 
Sembra quasi una cartolina, con il pennachio di fumo che si eleva dal vulcano Arsia Mons. In realtà si tratta della versione extra large di una nube orografica, simile a quelle che si possono produrre sul lato sottovento delle montagne terrestri

L'ASTRONOMIA SBARCA A LUCCA COMICS AND GAMES
Spiegare l'astronomia usando i fumetti (manga) e i cartoni animati (anime) giapponesi? Si può! A dimostrarlo è il progetto "Costellazione Manga", un viaggio nell'astronomia basato su un linguaggio comune, quello dei riferimenti culturali di anime e manga, per poter comunicare facilmente concetti di astrofisica al pubblico. Gli ideatori Daria Dall'Olio e Piero Ranalli approdano ora nella sezione educational del "Lucca Comics and Games" con un workshop per imparare come si fa.
 

UNA GIF ANIMATA SPAZIALE
 
L'asta del magnetometro è stata aperta con successo dalla missione diretta a Mercurio, come confermano le immagini delle fotocamere di controllo a bordo della sonda. Lo strumento misurerà il campo magnetico anche durante i sette anni di viaggio verso il pianeta.

"HEARTBEATS TO THE MOON", DA PARIGI A SRT
Questa sera, venerdì 26 ottobre, il nostro satellite naturale sarà protagonista di un esperimento artistico-scientifico planetario: rimbalzerà verso la Terra il battito del cuore di Alvin Lucier durante il concerto dell'artista al Palais de Tokyo di Parigi.
 

MEZZO SECOLO DI ASTRONOMIA GAMMA
Cosa lega con un filo rosso l'Arizona alla Sicilia? Risposta: i cosiddetti telescopi Cherenkov. Cinquant'anni fa sul Mount Hopkins, qualche decina di chilometri a sud di Tucson, veniva inaugurato il telescopio Whipple, destinato ad aprire l'era della moderna astronomia gamma. Il prossimo 10 novembre, sul Monte Etna, il prototipo Astri – apripista di Cta, la futura schiera di telescopi Cherenkov – verrà intitolato a Guido Horn d'Arturo, ideatore degli specchi a tasselli.
 

SU MNRAS
Dallo studio delle mappe radio, gli astronomi hanno individuato un modo per osservare al centro delle galassie buchi neri supermassicci binari, cioè in orbita reciproca, nella danza che potrebbe precedere la fusione in un buco nero ancora più massiccio.
 

DONATIELLO I CONFERMATA DAL TNG
Per convalidare la presenza di una nuova inquilina – seppur periferica - del Gruppo Locale di galassie sono stati necessari due grandi telescopi alle Canarie, ma la scoperta si deve all'astrofilo Giuseppe Donatiello, a cui è stata intitolata. Media Inaf lo ha intervistato.
 

LA QUARTA LUNA DI GIOVE
 
Il mondo ghiacciato nasconde anche un oceano sotterraneo e la sua attività geologica è pressoché un mistero. Questi dati sulla sua temperatura sono utili per lo studio della superficie della luna gioviana

DALL'ESPERIMENTO BOREXINO AL GRAN SASSO
Un articolo su Nature compendia il lavoro decennale del rivelatore di neutrini Borexino situato nei laboratori sotterranei del Gran Sasso. Si tratta della prima panoramica completa di tutti i neutrini prodotti dalla catena di reazioni nucleari che convertono l'idrogeno in elio nelle stelle.
 

ANCHE NOTA COME NEBULOSA DEL TESCHIO
 
Fors2, uno strumento montato sul Vlt (Very Large Telescope) dell'Eso, ha osservato la regione di formazione stellare attiva Ngc 2467, a volte indicata come la Nebulosa del Teschio o letteralmente del Cranio e delle Tibie incrociate. Un nome alquanto sinistro, ma l'immagine prodotta è semplicemente spettacolare

UN ACCORDO TRA INAF E CURTIN UNIVERSITY
L'accordo tra l'Inaf e la Curtin University, nodo dell'International Center for Radio Astronomy Research in Australia, getta le basi per la realizzazione del più grande radiotelescopio del mondo, lo Square Kilometre Array.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


26.10.2018

25.10.2018

24.10.2018

24.10.2018

23.10.2018


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ASTROPOSTER:
'' IL PIANETA VENERE ''
 

Nessun commento:

Posta un commento