ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 29 ottobre 2018

LEGA PISTOIA, GRUPPO CONSILIARE SU EDIFICI SCOLASTICI ECOCOMPATIBILI

Esempio di edificio scolastico ecocompatibile

La città che funziona "dice Renzo Piano" è quella in cui si dorma, si lavora, ci si diverte e soprattutto si va a scuola. Soprattutto perchè mentre si può decidere di non andare a visitare un museo, sui banchi di scuola ci dobbiamo passare tutti. E guai se non fosse così. 
Occuparsi di edifici scolastici è una tappa che ancora prima che edilizio, è di grande rilevanza sociale. Se dobbiamo costruire nuove scuole dobbiamo tener presente che è assai meglio preferire di farle in periferia. La scuola ideale è scuola sensibile che deve essere costruita con leggerezza, in cui si risparmiano risorse e materiali. Tali materiali e socialmente opportuno che vengono scelti tra quelli che hanno la proprietà di potersi rigenerare in natura. Una scuola costruita su tre piani in legno è antisismica. Per garantire la sostenibilità del progetto, prevede che al piano terra sia una connessione con la città, il primo piano che sia quello che ospiterà gli spazi dedicati allo studio e il tetto sarà il luogo della libertà e dell'esplorazione. 
Deve essere un luogo sicuro che interagisca sul territorio circostante. 
Il modello architettonico di Renzo Piano prevede l'utilizzo di un materiale rinnovabile come il legno, studi di geotermia al fine di ottimizzare il riscaldamento e il raffrescamento, l'impiego di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, in quanto una scuola ideale dovrà consumare pochissima energia. 
La scuola del futuro in legno è l'ispirazione del bando Miur-Inail destinato ai nuovi edifici scolastici. 
Inoltre, cosa certo non di poco conto, con la formula "chiavi in mano" una scuola di 1.000 metri quadri può essere consegnata verosimilmente, in soli tre mesi dall'avvio del cantiere. 
Il gruppo Lega in Consiglio Comunale di Pistoia ancor prima di questa bella e sostenibile affermazione di Renzo Piano, avevano intuito l’importanza della questione. Tanto è che già in data 12/05/2018 avevano protocollato una mozione in tal senso a firma del capogruppo Gabriele Gori e del Consigliere Lega Francesco Mazzeo. Finalmente questa mozione domani andrà in discussione nella commissione 2, Gori e Mazzeo aggiungono, sin da adesso, che vorranno allargare la loro richiesta al fine che si inizi ad aprire una costruttiva discussione sul fatto che sul territorio Comunale si deve incentivare la costruzione di abitazioni ad uso civile ecocompatibili con una serie di sgravi sino anche, nei casi più virtuosi e innovativi, all’azzeramento degli oneri di urbanizzazione.

Gruppo consiliare lega Pistoia

Da sinistra Francesco Mazzeo,Cinzia Cerdini,Gabriele Gori  e Alessio Bartolomei


I firmatari della mozione





Nessun commento:

Posta un commento