ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 10 ottobre 2018

SAN MARCELLO PITEGLIO 11 OTTOBRE 2018 UN ANNO DI ELIPORTO?


Esattamente un anno fa, l'undici ottobre 2017 veniva inaugurato il cosiddetto eliporto di San Marcello Piteglio, non senza polemiche  ( Inaugurato l’elisoccorso ma non cala la polemica Tirreno 12 ottobre 2017).
Si compiva una delle promesse capestro di Enrico Rossi ,fatte durante la campagna elettorale delle regionali 2015. Una delle tante favole raccontate a proposito della sanità in montagna pistoiese,che si sapeva già inutile prima della realizzazione. L'elicottero non può sostituire un pronto soccorso e il campo Severmino di San Marcello p.se non era il luogo adatto. Si sono spesi soldi in un campo da calcio,sapendo benissimo che erano sprecati. 
Inaugurazione dell'undici ottobre 2017
Eppure  L'assessore regionale Saccardi,il direttore  della Sds Mannelli, il consigliere regionale PD Niccolai, il sindaco Marmo e il vicesindaco Rimediotti erano tutti a farsi la foto, per l'inaugurazione del cosiddetto eliporto della montagna, in una parata autocelebrativa del (già allora) morente PD.
Ma già un mese dopo il campo era in condizioni pietose e inutilizzabile.(IL CAMPO SPORTIVO UN MESE DOPO L’INAUGURAZIONE-Linea Libera 12 novembre 2017)
foto dell'undici novembre 2017 (un mese dopo l'inaugurazione)
Io avevo già espresso un parere dubbioso una settimana dopo l'inaugurazione (Elisoccorso in montagna. Cerimonie a parte, ci sono i collaudi? - Report Pistoia 18 ottobre 2017). Non perchè sono sempre contro,come qualcuno ama dire,ma semplicemente perchè mi ero ben documentato e sapevo che quello che si era inaugurato era un campo da calcio  e non un eliporto.
Il direttore del 118 Paolini in un comunicato di dicembre (Elisuperficie della Montagna: “Il sito di atterraggio pienamente utilizzabile per i soccorsi” - La voce della Montagna 5 dicembre 2017) affermava che era tutto a posto,ma così non era.
Da allora si sono susseguiti tutta una serie di articoli e comunicati stampa da associazioni e forze politiche varie,ma le problematiche dell'eliporto sono rimaste. 
Ed era stato uno dei cavalli di battaglia (si fa per dire) del PD in montagna alle regionali del 2015. All'indomani dell'approvazione del documento sulla sanità nella montagna pistoiese, è bene ricordare questo anniversario. In quanto un bel documento non diventi l'ennesima promessa di campagna elettorale del PD  (per le regionali 2020,ormai alle porte),che poi sarà regolarmente disattesa.
Come sempre vigilerò e seguirò la vicenda come sempre ho fatto in questi anni.

Marco Poli
10 ottobre 2018

3349069101
marcopoli76@gmail.com






Nessun commento:

Posta un commento