ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 19 ottobre 2018

#ASTRONEWS - 20/10/18: Speciale BepiColombo con la newsletter di Media Inaf, con i poster di TETI e DIONE


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


SPECIALE BEPICOLOMBO: STEFANO ORSINI
Serena è la suite di strumenti dedicata allo studio delle particelle presenti nell'ambiente attorno a Mercurio, pronta per decollare a bordo della missione BepiColombo. A lei il compito di raccogliere informazioni sulla tenue atmosfera del pianeta e su come questa interagisca con l'attività del vicino Sole. L'intervista a Stefano Orsini, dell'Inaf, responsabile scientifico di Serena.
 

SPECIALE BEPICOLOMBO: LUCIANO IESS
 
Si chiama More, acronimo per Mercury Orbiter Radioscience Experiment, e riflettendo come uno specchio complessi segnali radio ad altissima frequenza, inviati da due enormi antenne terrestri, permetterà alla missione Esa BepiColombo di tracciare una sorta di tomografia dell'interno di Mercurio. E di mettere alla prova la Relatività generale di Einstein.
 

SPECIALE BEPICOLOMBO: FRANCESCO SANTOLI
 
Uno strumento tutto italiano consentirà di rilevare le sollecitazioni e accelerazioni che agiscono sul satellite Esa. Isa sarà necessario per la misura del campo gravitazionale di Mercurio, la determinazione del suo stato rotazionale e la verifica di alcune previsioni della Teoria della relatività generale

SPECIALE BEPICOLOMBO: GABRIELE CREMONESE
Le tre parti dello strumento a bordo di BepiColombo sono una camera ad alta risoluzione per lo studio dettagliato della geologia del pianeta, una stereocamera per la ricostruzione in 3D di tutta la superficie e una camera iperspettrale dedicata allo studio della composizione della superficie di Mercurio. Il primo pianeta del Sistema solare non avrà più segreti.
 

IL RISVEGLIO IN QUESTI GIORNI
 
Un telegramma astronomico pubblicato ieri dal team del satellite Agile dà notizia di un improvviso incremento nell'emissione gamma della Nebulosa del Granchio. Ce ne parla Marco Tavani dell'Inaf Iaps di Roma, responsabile scientifico della missione

A TRADIRLI, LA POLVERE DEGLI ANELLI
Grazie alla potenza del radiotelescopio Alma, una nuova ricerca britannica ha individuato un segno distintivo negli anelli di polvere dei dischi protoplanetari che indica lo spostamento in corso di un pianeta verso una sistemazione gravitazionalmente più consona. Secondo lo studio guidato dall'Università di Warwick, a fare la differenza è la dimensione dei grani di polvere.
 

ALICE PROVA LA RICETTA DELLA ZUPPA PRIMORDIALE
Attraverso collisioni fra ioni di xeno, prodotte al Cern con Lhc e analizzate con l'esperimento Alice, è stato possibile ricostruire proprietà fondamentali del plasma di quark e gluoni che costituiva la materia dell'universo all'epoca del Big Bang.
 

EMISSIONI VIOLENTE MICIDIALI PER LA VITA
 
Con il telescopio spaziale Hubble gli studiosi cercano di capire come l'intensa emissione di raggi ultravioletti da parte delle stelle nane rosse influenzi i pianeti nella zona abitabile. Fra gli autori dello studio, Isabella Pagano dell'Inaf di Catania

È IL PIÙ GRANDE PROTO SUPER-AMMASSO DI GALASSIE
Un team internazionale di ricercatori guidato da Olga Cucciati dell'Inaf di Bologna ha scoperto uno sterminato superammasso di galassie primordiali ribattezzato Hyperion, nome antico di Iperione, il titano della mitologia greca. Lo studio è pubblicato su Astronomy & Astrophysics.
 

NASA E STORYTELLING, IL NUOVO PODCAST
È appena stato pubblicato il nuovo podcast della Nasa dedicato alle esplorazioni spaziali. Sei episodi tratti dal libro "Read You Loud and Clearche" di Sunny Tsiao che narrano aspetti sconosciuti e retroscena della storia spaziale americana.

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


19.10.2018

19.10.2018

19.10.2018

18.10.2018

17.10.2018


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ASTRONEWS:
''TETI satellite di SATURNO''

''DIONE satellite di SATURNO''
 

Nessun commento:

Posta un commento