ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 30 ottobre 2018

#ASTRONEWS - 31/10/18 : La newsletter di Media Inaf , da Ryugu nuove foto, poster di GIOVE.


Ecco gli ultimi articoli pubblicati su MEDIA INAF


ACQUISITE IMMAGINI DA 4.6 MM/PIXEL
 
La seconda prova di touchdown della sonda giapponese Hayabusa2, condotta tra il 14 e il 16 ottobre scorso, è stata un successo sotto ogni punto di vista. Nei giorni scorsi la Jaxa ha rilasciato un'immagine incredibilmente dettagliata acquisita da 42 metri d'altezza. La sonda è poi scesa fino a poco più di 22 metri

COSÌ VELOCE DA BLOCCARE LA FORMAZIONE STELLARE
Uno studio pubblicato su ApJL, guidato da Anna Lia Longinotti e condotto con il Gran Telescopio Milimétrico messicano, rivela l'esistenza di un forte vento molecolare in una galassia spirale attiva molto simile alla Via Lattea. Nel team anche tre ricercatori dell'Inaf: Francesca Panessa, Chiara Feruglio e Marcello Giroletti.
 

INTERVISTA A ROBERTO LALLI
In un articolo di taglio storico apparso su Nature Astronomy, la recente rivelazione di onde gravitazionali emerge come la conferma non tanto di una presunta previsione fatta da Einstein, bensì di un esteso lavoro, consolidato tra il 1955 e la prima metà degli anni '60, che ha permesso di raggiungere una maturità scientifica e una consapevolezza tale da effettuare tale previsione con sicurezza.
 

ECCO L'ESITO FINALE DELLA VOTAZIONE IAU
La consultazione elettronica è terminata venerdì scorso. Hanno votato in 4060 da tutto il mondo. E il 78 per cento si è detto favorevole: la "legge di Hubble" diventa così ufficialmente "legge di Hubble-Lemaître", in onore del fisico e astronomo belga che per primo la formulò.
 

IL 1° NOVEMBRE AL FESTIVAL DELLA SCIENZA
In occasione della prima dello spettacolo teatrale per bambini "Martina Tremenda nello spazio – e tu hai mai visto l'Universo?", in programma giovedì primo novembre a Genova, vi proponiamo, con l'autorizzazione dell'autore, la rielaborazione di un articolo pubblicato sul numero di agosto 2018 della rivista "Sapere".
 

RICOMINCIO DA TRE (GIROSCOPI)
 
Due manovre semplici ma risolutive hanno consentito agli ingegneri della Nasa di rimettere in pista il telescopio spaziale: ora anche il terzo giroscopio funziona correttamente, e sabato – dopo tre settimane di stop – è stata compiuta la prima osservazione scientifica: la galassia Dsf2237B-1-Ir.

COSÌ SI ESTINGUONO "CADENDO" NEGLI AMMASSI
Grazie a osservazioni allo stato dell'arte di lontani ammassi di galassie, un team internazionale di astronomi ha trovato forti indizi sul meccanismo fisico principale responsabile del crollo di formazione stellare, scoprendo inoltre che il tempo impiegato da una galassia a fermare la formazione stellare aumenta con l'età dell'universo

Gli ultimi video e audio di MEDIA INAF


30.10.2018

30.10.2018

29.10.2018

25.10.2018

26.10.2018


Inoltre, sempre su Media Inaf puoi trovare:

Ricorda che Media Inaf ti aspetta anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e iTunes.
È tutto, un saluto dalla redazione e buona lettura!


La redazione di Media Inaf invia la propria newsletter anche a :
 CAPITANI del FUTURO blog 
 ________________________________________________________

ASTROPOSTER:
'' IL GIGANTE DEL SISTEMA SOLARE - GIOVE ''
 

Nessun commento:

Posta un commento