ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 7 marzo 2014

CONSIGLIO COMUNALE DI COREGLIA ANTELMINELLI DEL 06/03 RELAZIONE

Consiglio Comunale del 6 marzo 2014

IL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RENDE NOTO CHE E’ CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL GIORNO 06.03.2014 ALLE ORE 21.00 IN SESSIONE STRAORDINARIA, IN SEDUTA DI PRIMA CONVOCAZIONE, PRESSO LA SEDE MUNICIPALE DI COREGLIA ANTELMINELLI, PER LA DISCUSSIONE ED APPROVAZIONE DEGLI ARGOMENTI ALL’ORDINE DEL GIORNO.

ORDINE DEL GIORNO

1) LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE (27/01/2014); 2) STATUTO COMUNALE – MODIFICHE; 3) EVENTI ALLUVIONALI DEI MESI DI GENNAIO E FEBBRAIO 2014: DETERMINAZIONI AI SENSI DELLA LEGGE N.213 DEL 07/12/2012; 4) COMUNICAZIONI DELLA E ALLA PRESIDENZA.

IL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO (Fabrizio Salani)

INIZIO SEDUTA CONSILIARE ORE 21:19 Assenti: BELLANDI , CAVANI
REMASCHI GIUSTIFICA PER IMPEGNI FAMILIARI BELLANDI.

PUNTO 1 ) Approvazione dei verbali dei consigli precedenti.
Roni fa notare che il numero legale e' mantenuto solo grazie alla minoranza.
APPROVATA ALL'UNANIMITA'.

PUNTO 2 ) Variazione statuto per l'abolizione del presidente del cons.comunale,
Sono state apportate anche altre modifiche tecniche.
APPROVATA ALL'UNANIMITA'.

PUNTO 3 ) Recenti eventi di allerta meteo.
Le numerose piogge hanno causato notevoli problemi dovuti a frane e smottamenti
Il problema e' stato straordinario e nessuno si sente in dovere di criticare chissa' chi per cio' che e' accaduto, anche se la manutenzione dovrebbe essere aumentata.
Il sindaco rende noto che i costi sono stati ingenti , mettendo in crisi le casse comunali, aggiungo io dovuto ai continui tagli dai governi , dei finanziamenti agli enti pubblici.
Il sindaco rende noto che dei fondi sono stati stanziati grazie alla dichiarazione dello stato di emergenza, anche se non saranno sufficienti ad oggi a coprire tutte le spese.
L'opposizione fa notare che per senso di resposabilita' , come altre volte , per limitare i disagi dei cittadini votera' a favore , anche se chiede che venga sollecitato l'afflusso dei fondi, uniti casomai anche agli altri comuni colpiti per fare fronte comune.
Si vota per l'anticipo del 30% delle spese dovute alle somme urgenze per ripristinare strade e danni.
Bigiarini fa di nuovo notare che loro garantiscono lo svolgimento del consiglio per senso di responsabilita' verso i cittadini, perche' la maggioranza non ha piu' il numero legale per garantire lo svolgimento dei vari consigli comunali.
Bigiarini ribadisce che la puntualizzazione serve anche perche' tutti i cittadini sappiano.
Santi ringrazia la minoranza per il.loro senso di responsabilita' , e chiede venga fatta una richiesta ufficiale dando mandato al sindaco da tutto il consiglio.
Parla anche poli, dando il suo assenzo alla proposta di santi.
Anche Roni da parere favorevole, magari anche con un consiglio congiunto con gli altri comuni.
APPROVAZIONE ALL'UNANIMITA'.

COMUNICAZIONI :
Salotti fa notare che il problema dei fumi tossici alle case d'andrea persiste e chi vi abita non ha ancora visto nessuno.
Il sindaco invece fa notare che hanno individuato il colpevole e visto che continuano i disagi saranno presi provvedimenti.

Grisanti chiede chiarimenti sulla probabile, ed a breve, chiusura della RSA, e con delusione chiede al sindaco perche' non si sia fatto di piu' e se subentrera' una coop si garantisca il lavoro a chi andra' a perderlo.
Remaschi fa notare che dare le RSA in gestione alle coop e' una scelta aziendale in seno alla ASL. Sara' data possibilita' di subentrare alla coop per i vecchi dipendenti.
(credo che guadagneranno meno, quindi altre famiglie in difficolta')

Roni interroga sul rallentamento dei lavori alla nuova scuola di coreglia, sara' garantita l'apertura per settembre 2014 ????

Bigiarini chiede chiarimenti su varie criticita' presenti nel bilancio comunale
Testo integrale presto pubblicato.
Chiede anche come mai non partono i solleciti di pagamento TARES ????
Fa notare che abbiamo perso del tempo, visto che non ci saranno multe per chi paga in ritardo.
(Io aggiungo che se avevano notificato i pagamenti, forse a quest'ora non saremmo in questa condizione).
Anche per rispetto a chi ha gia pagato.

Il sindaco fa notare che i lavori alla scuola sono ripartiti, e cercheranno di rispettare i tempi.
Per la tares fa notare che il sollecito e' pronto, ma il.problema e' di POSTE.

UNA MIA DOMANDA ALLORA SORGE SPONTANEA.........
CHI ERA CHE PRIMA DI NATALE GIRAVA CON GLI F24 PER FAR PAGARE LA TARES E PERCHE' ????

Andreotti Roberto, la mia relazione e le mie impressioni 06/03/2014

1 commento:

  1. CONSIDERAZIONI PERSONALI

    1) nulla da eccepire sulla gestione della emergenza alluvionale, che ha portato a molte frane anche se penso che tutti si sarebbero comportati per il meglio. Certo che votare come straordinario il pagamento del solo 30% dei lavori fatti dlle ditte private Ci fa capire come siam messi male, per mancanza di fondi e per un menefreghismo del governo !!!!

    2) lavori alle scuole, sperando che il ritardo sia leggero e' fisiologico che le intemperie possano rallentare i lavori, il sindaco ha preso impegno che tali lavori accellerano, diamo il beneficio delle buone intenzioni, ma ci ricorderemo e controlleremo. Ricordiamo che la vecchia scuola a fine dicembre 2014 fa consegnata alla ASL.

    3) problemi dei fumi tossici in via case d'andre , crediamo che si poteva agire un po' prima, senza far passare tutto l'inverno..... Speriamo che la primavera porti aria nuova !!!!

    4) sulla TARES , bastava agire per legge: NOTIFICARE I PRIMI AVVISI , E NON SPEDIRLI IN POSTA SEMPLICE !!! Cio' portera' ad un ritardo sui pagamenti che andra' a circa un anno, portando ad un accumolarsi con le nuove tariffe, di cui ancora nessuno sa nulla.

    5) notiamo altresi che la maggioranza non ha piu' le carte per avere anche il numero legale, garantito dal senso di responsabilita' delle minoranze, che permettono lo svolgimento dei lavori del consiglio comunale. Portando a sottolineare il fallimento di chi fin ora ha gestito malamente il comune, era meglio se con le dimissioni si fosse tornati al voto a maggio, visto che un ulteriore anno così lo possiamo definire solo un accanimento terapeutico.

    6) gestione fallimentare denotata anche dal fatto che e' partita avendo in seno : un senatore, il presidente della commissione sanita' del consiglio regionale toscano, un assessore della provincia di lucca, componenti dell'unione dei comuni......... EPPURE SIAMO STATI SEMPRE UN EMARGINATA PERIFERIA DELLA VALLE...... Il primo spesso latitante ed assente, oltretutto subito estromesso dalla maggioranza che ha utilizzato i suoi voti per vincere. Sugli altri giudicate voi....... Le strade come la via nazionale che fanno schifo, andate a vedere le buche davanti alla farmacia toti a pianodicoreglia, ecc. ecc. Lascio a voi ogni giudizio, basta rendersene conto.

    RispondiElimina