ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 25 marzo 2014

ANCORA ENTI INUTILI IN REGIONE TOSCANA, sarebbe utile se non fosse per l'avidita' dei politici

NASCE UN NUOVO ENTE CHE NE ACCORPA TRE, MA NESSUNO DICE SE CIO' SARA' UN VERO RISPARMIO.
NASCE ESTAR UN ENTE PRE LE FORNITURE SANITARIE.....
MA CON ESSO I COSTI CALANO DAVVERO ????
TUTTE QUESTE POLTRONE POLITICHE , POI CHI LE PAGA ????
NATURALMENTE SEMPRE E COMUNQUE I CITTADINI......
PERCHE' UNA ASL NON PUO' INDIRE DA SOLA UN ASTA PER LE FORNITURE, MAGARI SOTTO STRETTO CONTROLLO DEGLI ORGANI GIUDIZIARI E DELLA GUARDIA DI FINANZA ????
VE LO DICO IO , SENNO COME FANNO A MANGIARCI CREANDO POLTRONE PER TROMBATI ????

IN TOSCANA CI SONO ENTI PER OGNI COSA , E NON SONO GRATIS !!!!!
Le sedi vanno pagate, le utenze hanno un costo, i dipendenti pure anche se sono il male minore
Ed e' anche per tutto questo se i costi della politica sono lievitati a dismisura.

QUA RIPORTO L'ARTICOLO INTEGRALE DELLA REGIONE
QUINDI SCRITTO DA PAR LORO........

Toscana, acquisti centralizzati:
la Regione passa tre Estav a un Estar

Da tre Estav a un solo Estar. Ieri la giunta regionale della Toscana ha approvato la proposta di legge relativa alla sostituzione dei tre Estav (Enti per i servizi tecnico amministrativi di area vasta) attualmente esistenti con un unico Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale). Un provvedimento che va nella direzione di una maggior efficacia ed efficienza dei servizi di supporto al Sistema sanitario regionale, di un'ulteriore qualificazione del servizio fino ad oggi affidato ai tre Estav, nonché della razionalizzazione e del risparmio. La proposta di legge e' stata approvata dal cons.regionale.

l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, nel corso di una conferenza stampa ha illustrato il provvedimento e le sue ricadute sull'organizzazione e il funzionamento del servizio sanitario regionale. «Otto anni fa la Toscana per prima ha avuto la felice intuizione di istituire i 3 Estav - ha detto l'assessore Marroni - Proprio per questo la vogliamo potenziare e rilanciare. Oggi, dopo circa 2 anni di coordinamento che ha dato ottimi risultati, si passa ad uno. Questo ci consente di confermare gli ottimi risultati raggiunti su diversi punti: acquisti, gare, risparmi sulle forniture. E su questa base costruire ulteriori efficienze sul sistema acquisti e potenziare ancora il servizio su informatica, ingegneria sanitaria, gestione di concorsi e stipendi».

I vantaggi per i cittadini «Creeremo una grande azienda di servizi per un ulteriore miglioramento del funzionamento del sistema sanitario toscano - spiega ancora l'assessore - I cittadini ne avranno un grande vantaggio indiretto, sia nell'ottimizzazione dei costi che nell'organizzazione e miglioramento dell'efficacia dei servizi. Stiamo costituendo una potente piattaforma di servizi integrati per garantire, oltre ai risparmi, una migliore organizzazione e gestione di tutti i servizi di supporto del Servizio sanitario regionale».

Acquisti e logistica La Toscana, assieme a Lombardia ed Emilia, siede al Tavolo nazionale AVCP (Autorità per la vigilanza dei contratti pubblici). La centralizzazione permette di ottimizzare tutta la filiera, è un grosso veicolo per la gestione dell'ottimizzazione delle politiche del farmaco (ad esempio, per le questioni di appropriatezza e gestione dell'innovazione nei farmaci). Questo ha portato ad avere ottimi risultati. A fronte di un miliardo di euro circa di acquisti l'anno, si è ottenuto un 5% medio di sconto sul prezzo di riferimento a gara, e circa 40 milioni annui nel 2012 e nel 2013, dovuti alle ricontrattazioni facilitate dalla grande massa gestita. Ancora, nelle assicurazioni (furto, antincendio) su una base di 22 milioni in 3 anni, si è ottenuto il 13% di sconto. Per moltissimi oggetti acquistati (siringhe, ecc.) il nostro prezzo di acquisto è inferiore alla media nazionale.

«Il vantaggio dell'Estar unico -sottolinea ancora l'assessore -, potenziare questa filiera, omogenizzare procedure e risultati, offrire un servizio omogeneo a tutte le aziende, ottenere e potenziare i vantaggi della contrattazione e delle gare, fare concorsi che valgono per tutti, semplificare, razionalizzare e rendere meno costose le procedure amministrative, uniformare la gestione dei magazzini».

Gestione informatica Ancora, il sistema informatico ITC (Information and Communication Tecnologies). La giunta ha lanciato l'anno scorso, e approvato nel settembre 2013 il progetto del nuovo sistema informativo regionale, che sarà lo strumento per la gestione del nuovo Estar unico.

L'organizzazione del nuovo Estar Tre le articolazioni previste, corrispondenti a ciascuna della Aree vaste. Entro il 31 marzo 2014 il presidente della giunta nominerà il direttore generale dell'Estar e il Consiglio regionale effettuerà le designazioni dei due componenti del collegio sindacale di sua spettanza. E a decorrere dal 1° agosto l'Estar subentrerà in tutti i rapporti di lavoro in essere presso gli Estav. Il personale del comparto resterà nelle rispettive sedi. La direzione regionale competente attiverà uno specifico tavolo di confronto e contrattazione con le organizzazioni sindacali per la definizione di criteri e modalità attuative. Gli Estav erano stati istituiti con la legge regionale n. 40 del 24/02/2005, come strumento di un più ampio processo di razionalizzazione delle risorse e unificazione di standard, percorsi operativi e procedure, iniziato, nella Regione Toscana, con la costituzione delle Aree Vaste, nell'ottica di innalzare il livello di qualità dei servizi erogati.

Questa la ripartizione attuale dei tre Estav: Estav Centro: Asl 3 di Pistoia, Asl 4 di Prato, Azienda sanitaria 10 di Firenze, Asl 11 di Empoli, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze.

Estav Nord Ovest: Asl 1 Massa e Carrara, Asl 2 Lucca, Asl 5 Pisa, Asl 6 Livorno, Asl 12 Versilia, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa.

Estav Sud Est: Asl 7 Siena, Asl 8 Arezzo, Asl 9 Grosseto, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Siena.

E queste le competenze degli Estav: - approvvigionamento di beni e servizi - gestione dei magazzini e della logistica - gestione delle reti informative e delle tecnologie informatiche, con particolare riguardo alla integrazione ed alla organizzazione del Centro unificato di prenotazione (CUP) - gestione del patrimonio per le funzioni ottimizzabili in materia di manutenzione, appalti e alienazioni - organizzazione e gestione delle attività di formazione continua del personale - gestione delle procedure concorsuali per il reclutamento del personale - gestione delle procedure per il pagamento delle competenze del personale.

SAPPIAMO TUTTI CHE QUESTI ENTI SONO SEMPRE STATI UN FALLIMENTO PER I CITTADINI ED UNA MINIERA PER POLITICI ED AFFARISTI !!!!

SIAMO PROPRIO UNA REPUBBLICA DELLE BANANE........

3 commenti:

  1. I TRE Estav, decantati dall' Assessore alla Salute Marroni, queste le sue parole: "Otto anni fa la Toscana per prima ha avuto la felice intuizione di istituire i 3 Estav - ha detto l'assessore Marroni - Proprio per questo la vogliamo potenziare e rilanciare. Oggi, dopo circa 2 anni di coordinamento che ha dato ottimi risultati si passa ad uno. Questo ci consente di confermare gli ottimi risultati raggiunti su diversi punti: acquisti, gare, risparmi sulle forniture", all' oggi ul beneficio è che hanno un debito verso le aziende che devono saldare di quasi 8oo millioni di euro. Sono indietro nei pagamenti di quasi tre anni, e alcune di queste aziende fornitrici a causa di ciò rischiano di fallire. Questi sono i bei risultati che decanta L' assessore....pardon L' asservitore di Rossi. Per quanto riguarda l' effettivo risparmio avuto negli acquisti non si sa dato che la Regione non si è pronunciata in tal senso fornendo le cifre dei risparmi, ma sappiamo che nel biennio 2006/2007 i tre estav soino costati al popolo 50.469.343 euro. Eccovi a supporto di quanto ho appreso il link che riporta ad un artocolo del luglio scorso.

    RispondiElimina
  2. Pardon mi era sfuggito il link di supporto. http://www.nove.firenze.it/b307032309-estav-toscani-allarme-dei-revisori-per-i-debiti-delle-aziende-sanitarie.htm

    RispondiElimina
  3. Grazie valerio per il tuo prezioso intervento, l'unione fa la forza ...... Ciao.

    RispondiElimina