ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 3 febbraio 2017

Strage Viareggio, la Fiom Cgil della prov. Lucca con i familiari delle vittime



Il Direttivo della Fiom Cgil della provincia di Lucca, riunito il 3 febbraio 2017, nel ribadire la propria assoluta solidarietà e vicinanza ai familiari della strage di Viareggio, considera la decisione del tribunale di Lucca un primo risultato positivo dopo quasi 8 anni di attesa per la verità e la giustizia.
 
            Si tratta di una sentenza importante che ha riconosciuto le responsabilità per quanto accaduto alla stazione di Viareggio il 29 giugno 2009 e per la morte di 32 persone.
 
            Anche solo pensare che reati di questo tipo possano prescriversi è una vergogna. Tutti coloro che non hanno fatto niente per modificare i termini della prescrizione si sono assunti una responsabilità enorme.
 
            Chi è stato condannato dovrebbe avere il dovere morale e politico di dimettersi da ogni incarico pubblico.
 
            Altresì, condividiamo la posizione dei familiari delle vittime nel richiedere il ritiro del  riconoscimento a cavaliere della Repubblica dell'ex amministratore delegato di RFI e FS  Mauro Moretti. Consideriamo imbarazzante ed oltraggioso il silenzio del  Governo su questa vicenda.
 
            Il Direttivo della Fiom Cgil infine, ritiene che alla luce delle verità emerse nel dibattimento e con la sentenza, sia doveroso il reintegro di Riccardo Antonini - dipendente RFI - licenziato per aver messo la sua intelligenza e la sua esperienza a disposizione della ricerca della verità.  
 
            Approvato all'unanimità
            Lucca 03/02/2017
            Il Direttivo

Daniela Francesconi
giornalista professionista
ufficio stampa e comunicazione
Tw @danyfrancesc
LinkedIn Daniela Francesconi
 
 
 
CAPITAN FUTURO BLOG



Nessun commento:

Posta un commento