ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 13 marzo 2015

Meetup134/M5S-Prato - COMUNICATO-DEPOSITATO ESPOSTO PER RIVELAZIONI CONSIGLIERA GARNIER

______________________________________________________________________


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: meetup·134 Prato — Data: 13/mar/2015 12:23
Oggetto: I: Meetup134/M5S-Prato - COMUNICATO-DEPOSITATO ESPOSTO PER RIVELAZIONI CONSIGLIERA GARNIER
A: <capitan.futuro3000@gmail.com>

Meetup134/M5S-Prato - COMUNICATO-DEPOSITATO ESPOSTO PER RIVELAZIONI CONSIGLIERA GARNIER

A seguito delle pesanti rivelazioni della Consigliera Garnier, avvenute durante l'incontro con la cittadinanza dallo scorso Martedì 3 Marzo, presso l'Art Hotel di Prato, abbiamo sentito la necessità di mettere direttamente al corrente la Procura della Repubblica di Prato, della discutibile gestione delle spesa, che sta avvenendo con la Giunta Biffoni.

Dopo aver ascoltato di spese triplicate per gli addobbi natalizie e di quello che, a tutto dire, sembra essere una gestione "strategica" della convocazione delle commissioni consiliari, volta a moltiplicare il numero delle sedute e quindi dell'incasso dei gettoni di presenza da parte dei vari componenti, l'azione intrapresa ci è apparsa un atto necessario, affinché venga chiarito se davvero esiste quella situazione di "spreco di denaro pubblico" denunciato dalla Consigliera Garnier.

Per quanto attiene alle spese per gli addobbi natalizi, le circostanze rese note, si vanno ad sommare alla vicenda  delle spesa di 14.500 Euro, per finanziare le iniziative della scorsa notte di San Silvestro, dalla quale ha tratto origine l'esposto del 09/02/2015, depositato presso la Corte dei Conti di Firenze, dal Gruppo Consiliare del Movimento Cinque Stelle di Prato, in merito all'acquisto di servizi, operato mediante affidamento diretto, da tale Fonderia Cultart Onlus – Società cooperativa, negli ultimi cinque anni.

Tutti questi fatti, messi a sistema, sembrano evidenziare una gestione davvero assai dubbiosa della cosa pubblica da parte del Sindaco Biffoni, al quale viene spontaneo di chiedere cosa egli intenda fare.

Pensando anche a come è stata gestite la vicenda del Nuovo Aeroporto di Peretola, senza una posizione forte e decisa di contarietà, come promesso ai suoi elettori in campagna elettorale, visto come anche si sta portando avanti anche la semplice gestione dei lavori del Consiglio Comunale e delle Commissioni, è possibile che ancora non abbia seriamente pensato di dimettersi?...

Detto anche che quest'ultima non è una garbata domanda, ma un consiglio spassionato!

Meetup134/M5S-Prato
http://www.meetup.com/it/amici-di-beppe-grillo-di-prato/

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Comune di Prato - Organizzazione Commissioni, sedute del Consiglio e spese -ESPOSTO
Data: 2015-03-11 13:13
Mittente: meetup134.prato@sicurezzapostale.it
Destinatario: prot.procura.prato@giustiziacert.it
Cc: sezione.controllo.toscana@corteconti.it

ALL'ECC. MO  PROCURATORE DELLA REPUBBLICA
PRESSO IL TRIBUNALE DI (LUOGO COMMISSIONE REATO)

**********
Atto di esposto
e di  contestuale denuncia- querela

Il presente atto ha quale scopo di porre all'attenzione di questo Ecc.mo Procuratore della Repubblica  accadimenti che si inseriscono nell'ambito di una vicenda personale, affinché vengano effettuati gli opportuni accertamenti, nonché venga valutata la sussistenza di eventuali profili di penale rilevanza di specifici fatti dedotti.
********
DESCRIZIONE CRONOLOGICA  DEGLI ACCADIMENTI
Nella sera dello scorso martedì 3 Marzo 2015, presso l'Art Hotel di Prato, la Consigliera Comunale Marilena Garnier ha  incontrato la cittadinanza, ha esposto i suoi primi 9 mesi di attività politica argomentando le circostanze di  vari episodi d'impiego di denaro pubblico, di dubbia regolarità.

Di particolare rilievo i casi della spesa quasi triplicati per gli addobbi natalizi: dai 36.000 Euro lei inizialmente annunciati, ai 98.000 Euro finali, e dovuti ad acquisto di beni da una ditta di Montecatini. Questo evidenziando un complesso di opportunità e modalità, verso la quale la Sig.ra Garnier ha sembrato voler esprimere forti perplessità.

Si deve ricordare che dalla vicenda delle spese sostenute per le scorse festività natalizie, discende anche l'esposto del 09/02/2015 (vedi allegato), depositato presso la Corte dei Conti di Firenze, dal Gruppo Consiliare del Movimento Cinque Stelle di Prato, in merito all'acquisto di servizi, operato mediante affidamento diretto, da tale Fonderia Cultart Onlus – Società cooperativa, negli ultimi cinque anni sono stati. Infatti, anche quest'ultima era stata al centro di un dibattito per l'incarico (in affidamento diretto) di coordinare le iniziative per la notte di San Silvestro, all'interno di alcuni locali e pub, ubicati all'interno del Centro Storico.
Anche qui, la spesa complessiva di 14.500 Euro, per finanziare il tutto (iniziative e coordinamento) e dei quali 1.500 destinati a Fonderia Cultart, ha attirato attenzioni che poi sono andate oltre, fino alla ricostruzione a ritroso di quella sommatoria di episodi, poi portati all'attenzione della magistrature contabile.

Dunque questo fatto si va ad aggiungere, al racconto di in un clima, tutto interno alla maggioranza in consiglio comunale, con la quale la Sig.ra Ganier ha spiegato di aver avvertito fin da subito un sentimento di disagio. Un disagio andato via via aumentando di fronte al sistematico rifiuto alle sue sollecitazioni, motivate dalla volontà di svolgere con coscienza ed autenticità il proprio incarico. Per questo ha spiegato di  essersi trovata di fronte a spassionati consigli a desistere da nelle proprie iniziative.

Sempre in tema, altrettante perplessità sono state espresse per il Consiglio Comunale straordinario tenutosi il 24 Dicembre 2015, convocato in fretta e furia per approvare per il Teatro Metastasio  e per il CSN (Centro di Scienze Naturali di Prato), un prelievo dal fondo di accantonamento per un intervento di soccorso, giudicato alquanto discutibile.

La denuncia più importante appare però quella delle spese per i rimborsi spettanti ai consiglieri per lo svolgimento dell'attività politica: dall'insediamento del nuovo consiglio, giorno 12 giugno del 2014, avvenuto con l'elezione del sindaco Matteo Biffoni, al giorno 3 marzo 2015, i consiglieri pratesi di maggioranza, opposizione e indipendenti, hanno percepito nel complesso oltre 235 mila 404 euro lordi sotto forma di gettone di presenza, ovvero pari a  7357,5 euro per ognuno dei 32 consiglieri, e corrisposti dall'Amministrazione Comunale per aver preso parte a commissioni e consigli comunali.

In particolare, per le 5 commissioni consiliari permanenti e competenza per diverse materie, più la commissione controllo e garanzia, dal 12 giugno 2014 al 28 gennaio 2015, quando quest'ultima è passata da 9 a 11 componenti, causa il rimpasto dovuto all'uscita della stessa Garnier dalla coalizione di  maggioranza, sono state convocate 178 commissioni, che hanno visto una partecipazione complessiva, di 1523 commissari. Dopodiché, dal 29 gennaio 2015 al 3 marzo 2015, si sono avute  40 convocazioni, con la partecipazione di 357 commissari. Alla fine, un totale di 210 convocazioni,corrispondenti ad una spesa per le casse comunale di 169,200 euro lordi.

Tra queste, spiccano quelle di della Commissione n° 4 "Urbanistica, ambiente, protezione civile" presieduta dal consigliere PD Massimo Carlesi, composta da 10 componenti che si è riunita ben 54 volte nei primi nove mesi di legislatura, riconducibili a sette mesi effettivi, se si escludono le interruzioni del periodo estivo e delle festività natalizie.

Per quanto riguarda i consigli comunali, al giorno 3 Marzo 2015, sono state 23, per un totale di 732 presenze, per un monte gettoni complessivo di 66.240,00 euro lordi.

In definitiva, il costo totale dei consiglieri comunali per il periodo già detto è stato di 235.440,00 lordi.

Al di là di ciò, è emblematico il  commento della consigliera Garnier, che ha chiaramente esternato come, in particolare, il moltiplicarsi delle commissioni sia dovuto a sopralluoghi spesso inutili, che si rivelano essere  più delle "passeggiate" che attività motivate da necessità utili alla migliore comprensione delle problematiche in discussione. Aspetto presentato è quello di commissioni convocate anche invitando gli stessi soggetti in commissioni diverse, con tempi delle sedute superiori all'ora.

In definitiva è stato presentato un quadro dove il gettone di presenza finisce per essere considerato come uno compenso per un'attività lavorativa, uno "stipendio", anziché un rimborso spese.

Per questo, a chiare lettere, è stata usata l'espressione di "spreco di denaro pubblico".

********

Per quanto sopra esposto e motivato, si chiede che l'Ecc.ma Procura della Repubblica adita voglia disporre gli opportuni accertamenti in ordine ai fatti esposti in narrativa, valutando gli eventuali profili di illiceità penale degli stessi e, nel caso, individuare i possibili responsabili e procedere nei loro confronti.
Formula altresì denuncia-querela qualora, dagli accertamenti, emergessero fatti-reato procedibili a querela di parte.
Si chiede in ultimo, di essere avvisati ex art. 406 c.p.p. in caso di richiesta di proroga delle indagini preliminari ed ex art. 408 c.p.p. in caso di richiesta di archiviazione.

Con osservanza.
Prato lì, 11/03/2015

Meetup134/M5S-Prato
http://www.meetup.com/it/amici-di-beppe-grillo-di-prato/

Nessun commento:

Posta un commento