ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

venerdì 13 marzo 2015

COMUNICATO MISERICORDIA DEL BORGO: anniversario fondazione. Di Giuseppe Bini.

Misericordia di Borgo a Mozzano

———————————————
                          
COMUNICATO STAMPA

L'antico Crocifisso ligneo torna alla venerazione dei fedeli in occasione dell'anniversario della fondazione della Misericordia.
Giornata importante quella di sabato 14 marzo, sia per i volontari della Misericordia di Borgo a Mozzano che per tutti i fedeli del capoluogo: l'antico Crocifisso ligneo, custodito nella Chiersa del SS Crocifisso,  torna finalmente alla venerazione dei cittadini.
L'antico e miracoloso Crocifisso, al quale nei secoli i borghigiani si sono rivolti soprattutto in occasioni di grandi pestilenze e calamità,  come detto si trova nell'omonima Chiesa del SS Crocifisso, dichiarata inagibile a seguito dello sciame sismico del gennaio 2013, e quindi fino ad ora è rimasto interdetto alla visita e alle preghiere dei fedeli.
L'occasione della traslazione del Crocifisso, patrono della Confraternita di Misericordia, cade appunto con l'anniversario della fondazione dell'Associazione, avvenuta nel lontano 1987: nello specifico sabato 14 marzo, alle ore 16,15 una processione accompagnerà la sacra immagine dalla chiesa del SS Crocifisso fino alla Chiesa di San Francesco, dove alle ore 17 sarà celebrata la Santa Messa. Il Crocifisso quindi rimarrà nella chiesa del Convento fino al 3 maggio, giorno dell'Invenzione della S. Croce, quando verrà portato nella Chiesa di S. Jacopo, e dove rimarrà fino alla venerazione dei fedeli per il tempo necessario al restauro della chiesa interdetta al pubblico.
"Durante il periodo di permanenza del Crocifisso all'interno della chiesa del Convento di San Francesco – fanno sapere dalla Misericordia – provvederemo ad eseguire studi e verifiche sull'antica opera, verificando anche il suo stato di conservazione".
Durante i festeggiamenti per l'anniversario della fondazione della Misericordia di Borgo a Mozzano verrà inaugurato anche un nuovo mezzo, adibito all'espletamento di servizi sociali,  intestato alla memoria di Orlando De Paoli, primo autista delle ambulanze della Misericordia,  recentemente scomparso. Le attività dell'Associazione intanto vanno avanti senza sosta, con un nuovo corso di primo soccorso ad appuntamento bisettimanale in fase di partenza da lunedì 16 marzo.

Giuseppe Bini

Nessun commento:

Posta un commento