ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

lunedì 16 marzo 2015

I 5 EVENTI ASTRONOMICI DEL 2015 DA NON PERDERE, PER APPASSIONATI E NON.....

5 eventi astronomici da non perdere nel 2015:

Eclissi, congiunzioni planetarie e piogge di stelle cadenti. Questo nuovo anno ci regalerà diversi eventi astronomici, per la gioia di appassionati e curiosi. Del resto – specialmente nelle calde notti estive – sarà difficile resistere alla tentazione di uscire da casa, allontanarsi dalla città e sdraiarsi su un prato con lo sguardo all’insù, verso l’affascinante volta celeste. Ecco, quindi, 5 fenomeni da non perdere nel corso dei prossimi mesi.

1) Eclissi di Sole. Nella mattinata del 20 marzo la Luna transiterà di fronte al Sole, dando luogo ad un’eclissi totale visibile dai dintorni del Polo Nord. Niente paura, però: l’eclissi sarà osservabile pure dall’Italia anche se risulterà parziale, con una media del 67% di eclisse, sara' come un crepuscolo serale.

2) Congiunzione tra Venere e Giove. I due pianeti, tra il 30 giugno e il 1° luglio, appariranno vicinissimi e molto luminosi. Lo spettacolo, quindi, sarà assicurato !!! Mi raccomando non lo scambiate per un ufo come capita spesso......

3) Sciame meteorico delle Perseidi. Impossibile non vedere qualche stella cadente e non esprimere almeno un desiderio nella notte del 13 agosto prossimo. Già, perché quest’anno la luminosità della Luna non disturberà l’osservazione del fenomeno.
Consiglio a tutti di recarsi in zone montane lontane dal riverbero dei centri abitati.

4) Eclissi di Luna. Durante la notte del 28 settembre l’ombra della Terra oscurerà totalmente il nostro satellite. Il suggestivo evento, però, sarà osservabile soltanto a partire dalle ore 3:00.

5) Sciame meteorico delle Alpha Monocerontidi. Secondo gli esperti, verso la fine del mese di novembre, potrebbero essere visibili ben 400 stelle cadenti ogni ora. Una previsione da sogno per qualsiasi amante del cielo.
Certo che sara' freddino star fuori di notte, e speriamo che il cielo non sia coperto !!!

capitan.futuro3000@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento