ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

domenica 22 marzo 2015

COSì PARLARONO MARRONI E LE ISTITUZIONI, E COME AL SOLITO HANNO PERSO UN OCCASIONE PER STARE ZITTI Appennino Pistoiese & Toscana di Marco Poli

Venerdì 20 marzo a San Marcello Pistoiese,si ricorderà più che per l'eclissi per l'ennesima presa per i fondelli delle istituzioni verso i cittadini.

Alle ore 21 infatti davanti all'ospedale Lorenzo Pacini vi era un collegamento con la trasmissione #lapancia di RTV38,a cura della giornalista Nuria Biuzzi,con ospite in studio l' Assessore alla sanità della Toscana Luigi Marroni,a San Marcello vi erano oltre al comitato Montagna pistoiese è qui che voglio vivere, Valerio Bobini, presidente del Crest (Comitato regionale emergenza sanità toscana), la dirigenza Asl 3 di Pistoia ed il medico di medicina generale Sandro Andreotti; il segretario generale di Nursind Giampaolo Giannoni e il segretario aziendale Anaoo – Assomed Usl 11 di Empoli, Franco Nassi,e naturalmente il Sindaco di San Marcello Silvia Cormio.

Da dove cominciare?in studio Marroni,ormai quasi ex-assessore,era praticamente privo di contradditorio e si lanciava in lunghi monologhi in cui naturalmente lodava il lavoro fatto e giustificava con numeri e dati, il ribaltamento del lavoro di distruzione di un ottima sanità qual era quella Toscana.

Il Presidente del CREST Valerio Bobini,ribadiva ottimamente ma ovviamente il poco tempo concessogli,non offriva un grande margine di opposizione alle"Marronate"(nuovo termine coniato da me) dell'assessore Toscano.

Invito per ascoltare le"Marronate"dette a riascoltare la trasmissione che dovrebbe essere replicata,se non sbaglio lunedì 23 alle 22:00,però voglio commentare almeno un paio di passaggi,che mi sembrano quantomeno ridicoli specie se detti da un assessore.

La prima"Marronata"di cui vorrei discutere è sul passaggio su cui il futuro delle zone montane,ma anche delle isole come l'Elba,sarebbero l'elisoccorso e la telemedicina,ora con tutto il rispetto che si possa avere per un Assessore,ma che cavolo dice?se capita una settimana come è stata quella di una decina di giorni fa:


  1. l'elisoccorso non vola,questo lo sa chiunque abbia un minimo di cognizione;le ambulanze con alberi che cadono e strade interrotte non hanno certo vita più facile e comunque il tempo impiegato,non garantisce la Golden Hour.

  2. Telemedicina?a parte i miei personali dubbi su come un medico possa valutare un paziente ottimamente attraverso uno schermo, vorrei ricordare che in una situazione come quella che abbiamo passato non c'era la corrente e Internet salta per molto meno; ricordo che persino il Pacini è stato per un ora senza corrente, e non voglio dire che stare senza corrente per un ora sia stato una mancanza,anzi se la sono cavata alla grande,ma in quel breve tempo si poteva perdere dei pazienti e senza corrente il telemedico 'un ci stà!


Altra Marronata che mi ha fatto decisamente imbestialire,è stata quando ha detto che in tre anni si ridurrà di 1500-1800 infermieri la sanità toscana,e che la maggior parte con OSS(operatori socio sanitari) garantendo sempre la qualità delle cure.Ora a parte dire di riuscire a levare tanti infermieri ed a garantire lo stesso livello di cure,è paragonabile alla spesa per due settimane con 80€ di Pina Picerno, ovvero una Cag..a pazzesca,ma il voler sostituire infermieri(qualifica per cui bisogna conseguire una laurea)con Oss(semplice corso di 1000 ore) è come dire di sostituire una vettura di formula 1 con un motorino 50CC,complimenti per l'arguzia io poi procederei sostituendo assessori con salari altissimi con studenti elementari,che a livello di ragionamenti sono uguali se non superiori.

Infine prima di parlare di altro vorrei dire a Marroni quando ha detto che i cittadini presenti venerdì non rappresentano tutta la montagna,che comunque vista la poca informazione che c'è stata dell'evento i rappresentanti contro superavano di gran lunga quelli pro(tutti praticamente istituzionali) e comunque non è che puole insegnare nulla sulla rappresentanza in quanto lui è un assessore nominato.

Nulla di illegale per carità,è previsto nel regolamento la presenza di assessori nominati nella giunta regionale,ma se dovesse essere stato eletto quanti voti avrebbe preso?impossibile dirlo,ma per ora il numero è zero in quanto non votato da nessuno e quindi privo di una reale rappresentità.

Anche a San Marcello c'erano le autorità ed è anche avvenuto un piccolo miracolo,il Sindaco Cormio è arrivata in anticipo,certo il fatto che ci fosse una giornalista che non conosceva e che ci si sia messa subito a parlare è un caso,io da"uomo che scrive sempre contro"posso pensare che fosse arrivata prima per intortare la stessa,ma questa è una mia opinione non necessitamente vera,voi pensate quello che volete sulla base dei fatti.

Sono anche arrivati altri rappresentati del Partito Democristiano locale, come il consigliere di maggioranza Lorenzo Mucci,l'ex sindaco Moreno Seghi,sua nipote/segretaria PD locale/consigliere del comune di San Marcello Pistoiese/consigliera provinciale Sabrina Innocenti,ma curiosamente si sono tenuti in disparte,lontani dalle telecamere.Da buon "uomo che scrive sempre contro"posso pensare che se la gente pensa che non ci fossero,un domani potrebbero ribaltare la loro opinione a piacimento,dicendo di essere stati pro o contro a seconda delle esigenze,e lo penso ancor di più sull'Innocenti"la ragazza che farà carriera"che sembra voglia andare a fare danni anche in regione,visto che sembrerebbe si sia candidata anche lì;anche queste sono mie opinioni personali ci tengo a ribadirlo.

C'è da notare che grandi assenti sono stati anche gli altri sindaci della montagna e il Presidente dell'unione Luca Marmo,di cui vorrei veramente qualche spiegazione sulla loro mancata presenza o anche qualche opinione.

Penso che il Sindaco Cormio,di cui personalmente mi vergogno sempre di più,abbia toccato il fondo con la sua dichiarazione:"È stato tolto il servizio/attività chirurgica. Quindi il camion, semplicemente stavano togliendo. Dalla parte della chirurgia non è stata tolta nessuna attrezzatura. Noi ci siamo molto opposti e siamo stati molto attenti che non depotenziassero ulteriormente, chiaramente è stata tolta l'attività chirurgia, che era un'attività diciamo elettiva quindi era programmata e quindi serviva maggiormente per l'80% le liste di attesa dell'exospedale

di Pistoia e intanto con i patti territoriali abbiamo siglato che da questo ospedale non verrà tolto più nulla".

La dichiarazione è ascoltabile anche su un video che ho caricato su Facebook:


https://www.facebook.com/video.php?v=904927052886837



A seguito riporto anche i Link per due articoli,uno di Linee Future di Marco Ferrari(consigliere di Cutigliano),presente anche lui quella sera che da sempre si batte a fianco delle Pettorine e del CREST per la salvaguardia dell'ospedale,che consiglio vivamente di leggere.Il secondo l'articolo del Tirreno della giornalista Elisa Valentini,che pubblico per equità,ma a mio avviso troppo pro-istituzioni


http://www.lineefuture.it/san-marcello-un-ospedale-potenziato-un-ospedale-spento/


http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2015/03/22/news/un-eliporto-in-montagna-per-le-emergenze-1.11095054


Infine ricordando che elezioni regionali in Toscana,sono vicine leggete, informatevi e valutate se rivotarli o meno,io personalmente non lo farò....






--
Distinti saluti
Marco Poli

marcopoli76@gmail.com cell.334/9069101


Nessun commento:

Posta un commento