ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

giovedì 3 marzo 2016

COMUNICATO MISERICORDIA BORGO A MOZZANO di Giuseppe Bini





COMUNICATO STAMPA

SABATO 5 MARZO SI PRESENTA LA "MADONNA DEL RICAMO", TAVOLA DEL XVI° SECOLO RESTAURATA DA MASSIMO BONINO


Il patrimonio storico artistico della Misericordia di Borgo a Mozzano si è arricchito, di recente, di un quadro di pregio, raffigurante una "Madonna che ricama".

Il quadro, restaurato dal restauratore lucchese Massimo Bonino, è pervenuto alla Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano a seguito della donazione testamentaria voluta disposta da  Margherita Tomei, eccellente ricamatrice, deceduta nel 1996.

Il restauro è stato reso possibile grazie all'interessamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e verrà presentato nella biblioteca del Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano, sabato 5 marzo, alle ore 18.

Interverranno alla cerimonia il Governatore della Misericordia, Gabriele Brunini, la storica dell'arte Paola Betti, e il restauratore Massimo Bonino. I vari interventi saranno intermezzati da momenti musicali per soprano e pianoforte.

"Grazie alla donazione di Margherita Tomei – recita una nota della Misericordia -, di quel quadro a lei così caro, il Convento si arricchisce di valore e di sentimenti. Proprio a pochi passi dal palazzo delle famiglie Tomei e Martini, che con il Convento e con i frati francescani, hanno avuto interessi comuni, vicinanza e affetti".

Giuseppe Bini

Nessun commento:

Posta un commento