ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

mercoledì 9 marzo 2016

BARGA, BERNARDINI INTERPELLA IL SINDACO SUGLI INVESTIMENTI TURISTICI


Comunicato stampa
ricevo e ripubblico integralmente

Consigliere di  minoranza
Raffaello Bernardini
"Per un vero inizio"
Barga



AL Sig. SINDACO del comune di BARGA
VIA DI MEZZO
B A R G A




Oggetto: Interpellanza Comunale.



        E' ormai alle porte la nuova stagione turistica 2016.
Tutte le strutture ricettive e gli addetti ai lavori iniziano i preparativi ed i programmi per ospitare al meglio i turisti nel periodo estivo.
         Cosa fa l'Amministrazione Comunale per la città di Barga,  "Uno dei Borghi più Belli d'Italia" – "Bandiera Arancione" e "Città Slow" ?
        Caro Sindaco si sta parlando di un settore che riveste una grande importanza per Barga, un settore che va non solo gestito con tutto l'impegno che merita ma che va anche sviluppato e sostenuto con tutte le forze.
        Invece, e lo dico con rammarico, l'Amministrazione continua a brillare per la sua assenza, dovuta principalmente ad una chiusura caratteriale e mentale del Sindaco e di tutta la Giunta.
        Il centro storico che è la parte più antica e che attira a sé un importante flusso turistico, è completamente abbandonato.
         Porta Macchiaia ed il muraglione rivestono uno stato di abbandono completo le loro millenarie pietre a causa del dilavamento ed al forte degrado della malta ed in molti tratti dell'assenza di essa, sono in precario equilibrio e quindi al distacco che a lungo andare può portare a crolli che possono compromettere la loro stabilità.
        Infatti, dal muraglione si sono staccate alcune pietre che sono cadute per fortuna sulla strada perché se fossero cadute nella parte esterna dopo una salto di 12 metri potevano recare seri danni a persone ed auto parcheggiate.
        Ho visto che nei giorni scorsi, queste pietre, in maniera frettolosa, approssimativa e superficiale sono state rimurate con un po' di cemento classico.
        Sia la porta, che il muraglione avrebbero bisogno di un grosso e radicale intervento di consolidamento.
        Via della Fontana percorre una bella zona panoramica sul parco e la sua pavimentazione a macchie di cemento ed asfalto nero da il benvenuto a moltissimi turisti che vengono ospitati in un noto B&B.
        La sporcizia, la schifezza, ed il senso di trascuratezza del nostro centro storico è lo specchio di una situazione a cui nessuno sembra voglia porre mano, vedi per esempio piazza Beato Michele hanno tagliato l'erba e posto dei bidoni, in molti vicoli c'è una sporcizia da terzo mondo.
        In piazzetta antistante la chiesa del Crocefisso le transenne fanno ormai da molti anni parte del paesaggio 
        Bisogna uscire dalle stanze del Comune, c'è bisogno della presenza dei politici a fianco degli operatori turistici e basta con la solita litania da parte di tutti  che non ci sono soldi.
        Il turismo si può fare anche con la volontà di fare del bene per il proprio territorio dimostrando amore e rispetto per la propria terra.
        Si possono fare tante cose senza per forza avere tanti soldi a disposizione ed accettare e partecipare, per esempio, alle proposte che alcune Associazioni, come la Pro Loco, stanno cercando di portare avanti.
        Entusiasmo ed amore: queste sono le ricette che possono funzionare.
Tenere pulita Barga, addobbarla con fiori, sistemare le zone in stato di abbandono, riprendere  contatti ormai quasi dimenticati con la Scozia, con Hayange, con la Svezia, ecc.         Collaborare di più con le Associazioni e stimolarle.
Non sono cose impossibili Sig. Sindaco.
Ritengo anzi che siano l'abc di ogni buon amministratore.



In fede.



Il consigliere Raffaello Bernardini

______________________________________

Nessun commento:

Posta un commento