ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 16 febbraio 2016

FIOM: Finder Pompe Querceta, l'azienda ribadisce: si chiude !!! Daniela Francesconi.


Di seguito, il comunicato scritto dalla Rsu Finder Pompe ex Cerpelli di Querceta, al termine dell'incontro in Assindustria
Finder Querceta, situazione di stallo 
Incontro interlocutorio quello che si è svolto stamani presso Assindustria Lucca tra la direzione della Finder Pompe, assistita dai propri legali e la RSU della ex Cerpelli di Querceta insieme alla Fiom provinciale di Lucca.
L'azienda ha tenuto a ribadire la proprie volontà di cessazione nell'ambito dei 75 giorni previsti dalla procedura di mobilità attivata con lo scorso 18 gennaio, anche attraverso il riconoscimento di un possibile incentivo all'esodo.
Come da noi previsto, l'azienda non ha portato soluzioni alternative alla chiusura, nemmeno la possibilità di ricorrere ad eventuali ammortizzatori sociali, in attesa di una ripresa o di un cambio di mix produttivo che dia risposta ad un mercato che sta cambiando rispetto al settore originario di riferimento dell'Oil & Gas.
Come sindacato abbiamo insistito sul fatto che con questa operazione di cessazione si rischia di produrre oltre al danno la disgrazia: si rischia infatti di disperdere la possibilità di aggredire il mercato con i prodotti e le competenze specialistiche di Querceta, che l'azienda ha riconosciuto con la sottoscrizione dell'ultimo accordo aziendale.
A fronte del ruolo sociale dell'azienda, dietro insistenza del sindacato, si è convenuto di richiedere un ulteriore incontro con la Regione Toscana, al quale saranno presenti tutte le parti in causa, con lo scopo di esplorare tutte quelle che possono essere soluzioni alternative alla chiusura, compresa la ricerca di un'opportunità di tipo imprenditoriale utile a dare risposta all'occupazione e ad una continuità di tipo industriale per il sito di Querceta.
Restano intatte e senza una risposta le nostre perplessità per il futuro complessivo di Finder, Merate compresa, visto l'assenza ad oggi di un piano industriale di riorganizzazione che possa traguardare il futuro dell'azienda e dei lavoratori.
16 Febbraio 2016                                                  RSU Finder Pompe Querceta
                                                                                              Fiom Cgil Lucca

--
Daniela Francesconi
giornalista professionista
ufficio stampa e comunicazione
mob. 3290732110
Tw @danyfrancesc
LinkedIn Daniela Francesconi


Federazione Impiegati Operai Metallurgici della provincia di Lucca 
Camera del Lavoro Lucca e Versilia
V.le Luporini 1115\F – 55100 Lucca
tel. +39 0583 441540 - 0584 325321
P.za Manzoni 5 – 55049 Viareggio

Nessun commento:

Posta un commento