ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

Visualizzazioni totali

lunedì 8 febbraio 2016

LETTERATURA: CUTIGLIANO CENTRO MONTANO




lunedì 8 febbraio 2016


CUTIGLIANO CENTRO MONTANO








 Cutigliano, meta ambita dai villeggianti




Nel Luglio del 1983 mi recai a Roma trovare un amico. Nella sua libreria notai, un libro all'apparenza molto vecchio, iniziai a sfogliarlo, parlava di Cutigliano, centro di villeggiatura ambito da villeggianti...... si recavano in treno alla stazione di Pracchia, poi con calesse raggiungevano Cutigliano.
Il libro costava all'origine L. 1,50, stampato nel 1878 nella tipografia Niccolai di Pistoia...... piccolo il mondo. Notato il mio interessamento, me ne fece dono e oggi cerco di portarlo a conoscenza dei tanti amici che mi seguono. Parla di escursioni, ascensioni, e di attività locali ormai scomparse purtroppo, ma che hanno fatto la storia montana Pistoiese. parla di come  effettuare escursioni a:  Cimone-Libro aperto-Tre Potenze- Lago scaffaiolo- Corno alle Scale-Alpe S. Pellegrino.
Non ho trascritto per non rovinare le pagine dall'uso intenso, ho provato a pubblicare le pagine in .jpg e vedo che il risultato è soddisfacente, ad ogni pagna fare clik col dx e attivare lo zoom a piacere........funziona.

      A San Marcello Pistoiese da Francesco Ricci, carrozze aperte e chiuse a 1 e 2 cavalli

          Da Cutigliano a Bagni di Lucca per Foce a Giove........Buona lettura................




F. CAREGA DI MURICCE
UN'ESTATE A CUTIGLIANO