ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 16 febbraio 2016

ISCRIZIONI SCOLASTICHE: INFO PREZIOSE E RISPARMI!



Avventurandosi nel mondo delle iscrizioni scolastiche, si scopre qualcosa che potrebbe portare molto giovamento alle tasche di chi ha figli da mandare a scuola.

Di questi tempi arrivano nelle case i documenti per l'iscrizione dei propri figli al successivo anno scolastico.

PRESTATE MOLTA ATTENZIONE

Molta gente non sa che i contributi obbligatori sono solo quelli per l'assicurazione RC e infortuni, per le spese del libretto scolastico e per la carta per le pagelle (che sta sparendo via via in favore del digitale).

Il resto è un CONTRIBUTO VOLONTARIO, (peraltro detraibile al 19%) se non lo versate nessun Istituto potrà invalidare l'iscrizione (fatte salve le tasse di iscrizione erariale, che tuttavia vanno versate all'Agenzia delle Entrate, NON all'Istituto scolastico...e anche su queste se avete un ISEE con bassi parametri potete esserne esentati).

Quindi prestate attenzione al documento che vi viene consegnato, che in primis lo deve chiaramente specificare, altrimenti ci sono anche gli estremi di una truffa.

Nessun organo deliberativo scolastico può imporre tali gabelle, che sono solo erogazioni volontarie che di fatto vanno spesso a finanziare le spese vive della scuola (supplenze, materiale didattico ecc).

Dato che si parla di 60-70 € in media per alunno per ogni anno scolastico, si capisce bene che si tratta di diversi soldini che rimangono nelle tasche delle famiglie, specie quelle con più figli in età scolare. Cosa che di questi tempi non fa di certo schifo. Anzi.

Facendo anche due rapidi calcoli, ogni anno un Istituto che abbia ad esempio 5 classi con 3 sezioni cadauna, incamera 15-20.000 €. Che ci fanno? Vengono rendicontati in trasparenza?
Quindi controllate e telefonate presso la segreteria dell'Istituto Scolastico di vostro figlio e chiedete spiegazioni, e non cedete se vi dicono ...l'ha deliberato Il consiglio...NON HANNO POTERE DI OBBLIGARE NESSUNO A VERSARE CONTRIBUTI!! PER LEGGE!!!


Per ogni altro dettaglio rimettiamo di seguito un link dove ci sono faq, indicazioni e riferimenti normativi, come ad esempio per ulteriori esoneri per fasce di reddito o per particolari meriti conseguiti dall'alunno:
http://www.skuola.net/inchiesta-contributi-scolastici/contributi-scolastici-guida-pratica.html

Anche questo fa parte dell'operato del Gruppo Un Futuro per la Valserchio, fare informazione con attenzione particolare al Sociale e comunque sempre nell'interesse del Cittadino.

Come sempre se avete segnalazioni da fare potete scrivere liberamente  a unfuturopercoreglia@gmail.com, sarete ricontattati al più presto.

Alessandro Benvenuti

Nessun commento:

Posta un commento