ulivi

ulivi
BORGO A MOZZANO - Piano di Gioviano, SP2 Lodovica.

LETTORI SINGOLI

martedì 11 luglio 2017

GIOVANI LEGHISTI:ECCELLENZE,ANCHE A QUARRATA ESISTONO


Ci sono paesi che non puoi non amare, anche se non offrono molto, a cominciare dalle opportunità lavorative per finire agli svaghi che vanno cercati nelle realtà vicine.
Questo accade anche con Quarrata.
Però come possiamo non amarla, visto che qui ci sono le nostre radici e la nostra cultura?
Sono radici contadine , poi trasformatesi in industria del mobile negli anni del boom economico, settore che adesso apporta pochi posti di lavoro.
I giovani sono i primi a pagare questa crisi, anche se affamati di desiderio e necessità di costruirsi un futuro dignitoso. Non siamo perfetti, del resto nemmeno gli “adulti” lo sono, nessuno può esserlo.
Questa imperfezione è ingiustificabile quando ci si macchia di atti vandalici, come purtroppo è accaduto tempo addietro in città, ma come non premiarne il merito menzionandone il nome quando si rimboccano le maniche e si applicano per avere un posto nel mondo, senza aspettare che le cose accadano per caso, ma impegnandosi costantemente, anno dopo anno, nello studio? C’è una studentessa quarratina, che ha reso il diritto allo studio, un dovere verso se stessa e verso ciò che intende diventare:
Edena Maraio, diciassette anni, iscritta al quarto anno dell’Istituto Aldo Capitini di Agliana e vincitrice di una borsa di studio con Intercultura, che la vedrà frequentare il sopradetto anno scolastico in Paraguay. Periodo che sarà ampiamente riconosciuto dal sistema scolastico italiano, anche grazie all’impegno dei Prof. Biagini e Marraccini, che si sono messi a disposizione degli alunni riguardo a questo progetto.
Amare le lingue (in special modo lo spagnolo) ed essere riuscita per anni a mantenere una media alta di voti, permetterà a Edena di vedere altre realtà, di relazionarsi con ragazzi di varie nazionalità , tornando a Quarrata con un bagaglio culturale ed umano che non capita a tutti di ottenere.
Lo si ottiene lavorando su se stessi. Perciò brava Edena, che partirà il
1 agosto e bravi tutti quei ragazzi che come lei si impegnano e non accettano di essere definiti choosy (bamboccioni schizzinosi)
E per finire, come non menzionare quei genitori che con grande apertura mentale, lasciano “volare” i loro figli lontano, seppur tra mille apprensioni visto il difficile momento storico?
A loro possiamo solo dire GRAZIE.


Giovani leghisti- Quarrata
Giulia Borghesi




INTERCULTURA: Intercultura è una sfida, un percorso educativo, un'esperienza che contribuisce alla crescita. E soprattutto è una storia che dura tutta la vita.
Abbracciare Intercultura significa scegliere di arricchirsi culturalmente attraverso progetti e scambi interculturali con 65 Paesi del mondo. Il nuovo bando di concorso per i programmi all'estero di Intercultura sarà disponibile indicativamente dalla metà di agosto 2017
I programmi all’estero di Intercultura per l’anno scolastico 2018-19 saranno rivolti prioritariamente a studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 2000 e il 31 agosto 2003 (ovvero, indicativamente di età compresa al momento della partenza tra i 15 e i 18 anni).



GIOVANI LEGHISTI: Siamo un gruppo di ragazzi/e che si prefigge di mettersi al servizio della propria città, con il rispetto dovuto a cose e persone. Siamo quasi tutti minorenni e con il permesso dei genitori, ci avviciniamo per la prima volta alla politica. Consapevoli dell’impegno che ci aspetta, siamo certi che sapremo rispettare tutti e confidiamo nell’avere indietro lo stesso rispetto..

Nessun commento:

Posta un commento